Firefox OS annuncia nuove partnership e si mostra su dispositivi Alcatel e ZTE (foto e video)

Andrea Bordin
Andrea Bordin
Firefox OS annuncia nuove partnership e si mostra su dispositivi Alcatel e ZTE (foto e video)

Mozilla ha annunciato oggi che vedranno la luce una serie di nuovi smartphone con l'OS della volpe rossa, anche grazie alla partnership con brand come ZTE, Huawei e Alcatel.

Il sistema operativo di Mozilla si era già mostrato nel 2013 proprio alla precedente edizione dell' MWC e da allora sono tre gli smartphone messi in commercio con questo OS, che tenta di fare breccia nei paesi in via di sviluppo. Nel 2014 invece Mozilla si propone (oltre a consolidare la propria quota nei paesi emergenti) di entrare con maggior forza negli altri mercati come Asia, America Latina ed Europa, con l'ambizioso obiettivo di fornire smartphone a 25$.

LEGGI ANCHENuove partnership per Tizen, ma nessuno smartphone all’MWC

Alcatel

Tra i primi dispositivi a essere mostrati con  Firefox OS a questo MWC troviamo prodotti Alcatel: dalla foto in copertina potete notare 3 smartphone e un tablet di quel marchio.

Alcatel One Touch Fire S è il primo dispositivo con Firefox OS ad essere dotato di LTE; la versione del sistema operativo è la 1.3, monta un display qHD da 4,5 pollici, fotocamera posteriore da 8 Mpx ed anteriore da 2 Mpx, processore da 1,2 GHz quad-core e NFC.

Il secondo, One Touche Fire E, ha lo stesso schermo del Fire S (quindi 4,5" qHD), mentre gli altri componenti sono leggermente inferiori, il processore resta a 1,2 GHz ma diventa dual-core e le fotocamere scendono di risoluzione, la posteriore diventa da 5 Mpx e l'anteriore VGA, inoltre non dispone di LTE.

One Touch Fire C è il terzo smartphone, ed è quello che più si rivela attento ai costi, il display si riduce a 3,5" con risoluzione HVGA, il processore resta lo stesso del Fire E, e viene menzionata una fotocamera VGA, sia per quella posteriore che anteriore probabilmente, ed anche se la scelta risulta "obsoleta" è probabilmente dettata dalla volontà di dare un prezzo finale molto contenuto.

Il quarto dispositivo invece è un tablet, i colleghi di Engadget riportano che si tratta di un dummy più che un prodotto finito; comunque allo stato attuale quel tablet monta un display da 7" qHD, processore dual-core da 1,2 GHz, ed anche qui come per il One Touch Fire C troviamo entrambe le fotocamere con risoluzione VGA.

ZTE

ZTE è già stato partner della Mozilla Foundation nel 2013, e sembra continuerà ad esserlo anche in questo 2014: con i modelli Open II e Open C, che rispettano la linea espressa anche con Alcatel, di un profilo hardware basso per non impattare sul prezzo, vi lasciamo in particolare al video dei colleghi di The Verge che vi mostrerà l'interfaccia dell'Open C:

Fonte: Engadget