Italia Chiama Android: Made in Sicily, Smart Player, Mary Pappins

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia Chiama Android: Made in Sicily, Smart Player, Mary Pappins

Italia Chiama Android arriva di domenica con tre app sempre italianissime, che vanno dallo svezzamento, alla cucina, passando per un po' di musica, che può essere usata in entrambi i casi. Come sempre ricordiamo a tutti coloro che volessero proporre la propria app per la nostra rubrica, che dovranno solo seguire il semplicissimo regolamento.

Made in Sicily

Gratis e 0,99€

Made in Sicily, come forse non è immediatamente intuibile da nome e icona dell'app, è dedicata agli amanti della cucina siciliana, proponendoci tante ricette locali, ben illustrate grazie alla sua ottima e moderna grafica. L'applicazione permette infatti di consultare, ricercare, e condividere centinaia di ricette siciliane suddivise per categoria (antipasti, primi, secondi, contorni, dolci e dessert), tutte complete di immagini ad alta definizione. Con la versione a pagamento potrete anche salvarle in un elenco di preferiti, per la consultazione offline, e cercare una ricetta sulla base degli ingredienti che avete in casa al momento.

Pro: Ottima grafica, completa (a pagamento), ricette chiare.

 Contro: non ci sono elementi interattivi (foto, video)

Smart Player

Gratis e 0,99€

Un player musicale non è esattamente un'applicazione amatoriale, e quello creato da Lorenzo Zanotto ha tutte le carte in regola per competere con nomi importanti del settore. L'aspetto grafico non è certo nuovo, in quanto basata su quello di Apollo, il lettore musicale di CyanogenMod, che è con licenza Apache. Con la versione Pro però, lo sviluppatore promette di aver portato l'app al prossimo livello, offrendo un equalizzatore interno, una funzione assente in molte app più blasonate, e avendo curato con particolare attenzione la qualità audio, con un occhio di riguardo al dispendio energetico, anche se non è facile dare un misurazione precisa di quanto questi siano superiori ad "Apollo classico".

Pro: Versione pro interessante.  Contro: la versione gratuita è un po' fine a sé stessa.

Mary Pappins

Gratis

Arriviamo infine ad un'app non dedicata proprio a tutti i lettori, ma in particolare alle neo-mamme, o aspiranti tali, e, perché no, anche ai papà.

 Mary Pappins, facendo simpaticamente verso nel nome alla nota "tata",  è una applicazione che può aiutare i genitori nella gestione dei neonati e non solo. Avremo quindi un monitoraggio del peso, calcolo della quantità di latte artificiale in base al peso, gestione delle poppate, cambio pannolini, monitoriaggio delle temperature in caso di febbre e ovviamente non poteva mancare la condivisione. L'interfaccia è migliorabile e non sempre troppo intuitiva e navigabile, ma le funzioni sono molte e utili per svariate esigenze.

Pro: utile e originale. Contro: Per molti, ma non per tutti. Grafica migliorabile.