Uno sfondo diverso per ogni homescreen, anche con auto-refresh, con MultiPicture Live Wallpaper (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Dopo l'uscita di Muzei di Roman Nurik, è ri-scoppiata la mania degli sfondi che cambiano in automatico, ma in realtà si tratta di una cosa possibile ormai da tempo immemore su Android. Nonostante la sua "vecchiaia" infatti, MultiPicture Live Wallpaper non solo consente di cambiare automaticamente lo sfondo ogni quanto vogliamo (da ogni ora a una volta per settimana), ma ci permette di fare anche una cosa piuttosto unica nel suo genere: avere uno sfondo diverso per ogni pagina della nostra homescreen.

LEGGI ANCHE: Roman Nurik pubblica Muzei

L'app purtroppo non è più aggiornata da tempo, ed il menu di configurazione avrebbe bisogno di essere un po' semplificato, ma al suo interno troverete di tutto: dalle impostazioni generali, a quelle per ogni singola schermata della vostra home e anche per il lock screen, che può dotarsi di uno sfondo diverso da quello del telefono sbloccato, anch'esso variabile nel tempo.

Potrete poi decidere i tipi di transizione tra le varie schermate, e gli eventuali riflessi da mostrare sopra o sotto l'immagine qualora questa non si adattasse alla perfezione allo schermo; infine, con un doppio tap, potrete forzare il refresh del wallpaper in qualsiasi momento.

Per quelli di voi che fossero preoccupati dall'eccessivo consumo di risorse che una cosa del genere potrebbe richiedere, ci sono anche opzioni per ridurre la profondità di colore e soprattutto per limitare l'utilizzo di memoria da parte dell'applicazione.

Aggiungiamo infine che l'app è gratuita, completa ed esente da pubblicità, ma esiste comunque una versione "donate" da 1€, che rappresenta appunto una donazione allo sviluppatore per il lavoro svolto.