5 app per… cambiare sfondo

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
5 app per… cambiare sfondo

Una della domande che ci viene fatta più spesso è quella relativa a dove trovare vari sfondi che utilizziamo in video prove o video recensioni. È facile infatti immaginare come cambiare lo sfondo sia la prima cosa che molti di voi fanno quando si tratta di personalizzare il proprio telefono: di seguito trovate alcune tra le migliori app Android per scoprire nuovi sfondi.

Zedge

La nostra prima scelta quando parliamo di sfondi è sicuramente Zedge, software che ormai è presente nello store "dall'inizio dei tempi". L'applicazione è graficamente molto ben realizzata e ci permette di navigare gli sfondi per categoria, per data di inclusione in Zedge o fra quelli consigliati. Presente anche una sezione realtive agli sfondi più scaricati, che vi permetterà di scoprire cosa  gli altri utenti stanno utilizzando maggiormente in questo periodo. Zedge però in realtà è molto di più offrendo infatti la possibilità di scaricare sfondi animati, suonerie e notifiche.

Pro: Completa, ricca e anche di sfondi animati.

Contro: Abbondante di pubblicità.

Wallbase

Wallbase è un altro software graficamente molto ben realizzato che ci permette di navigare fra tantissimi sfondi molto ben realizzati in una grafica che invoglia maggiormente a guardarne molti in un tempo minore (rispetto a Zedge). Ogni foto è taggata in modo da trovare altre foto simili a quella che stiamo visualizzando in poco tempo. Abbiamo la possibilità di salvare degli sfondi per trovarli in futuro e anche un "flag" per scegliere di visualizzare anche sfondi "non adatti a lavoro" e che quindi non fareste vedere ai vostri colleghi. Se proprio non sapete scegliere è poi presente anche una voce random.

Pro: Comoda la funzione dei tag. Contro: Un po' lenta nella navigazione.

Sfondi immagine 500.000+

Il nome non sarà forse il più originale, ma rende bene l'idea di cosa andiamo incontro, ovvero oltre 500.000 sfondi divisi in comode categorie. Possiamo anche scegliere di salvare alcuni sfondi fra i preferiti per ritrovarli con maggiore rapidità.

Molto comoda anche la possibilità di scegliere gli sfondi in base ai colori presenti, selezionabili da un'ampia palette. Ottimo se siete dei modder incalliti e volete uno sfondo che si adatti perfettamente alla vostra interfaccia. La grafica è antiquata e totalmente da rivere, ma i contenuti sono più che ottimi.

Pro: Ricca di sfondi. Possibilità di selezionarli per colore. Contro: Grafica non aggiornata.

Sfondi

Un'altra applicazione con un nome che non brilla per originalità. E anche in questo caso la grafica non è sicuramente il suo punto di forza neanche la grafica (proprio come l'applicazione appena presentata). In questo caso quello che conta è sicuramente il contenuto, ovvero tanti sfondi bellissimi fra cui selezionare e anche in questo caso una palette di colori (anche se più "semplice") da cui partire. Ovviamente non mancano le categorie e anche una selezione delle categorie prefrite dagli utilizzatori dell'app stessa. Se non avete trovato il vostro sfondo altrove, date una chance anche a questo programma.

Pro: Sfondi molto belli. Semplice da utilizzare. Contro: Graficamente inadeguata.

DroidPaper

L'ultimo programma è del tutto diverso rispetto ai predecessori, in quanto non punta tanto sulla quantità degli sfondi disponibili, quanto piuttosto sul suo funzionamento. È infatti possibile scaricare sia sfondi che suonerie provenienti da distribuzioni Android o smartphone famosi, gestendoli poi con dei profili da applicare all'occorrenza e di cui fare il backup. Non abbiamo quindi un enorme database di immagini, quanto piuttosto una selezione delle migliori immagini che le aziende utilizzano per i loro dispositivi. Troverete quindi gli sfondi dei vari Samsung, HTC o Sony. Un po' macchinoso il suo funzionamento, ma una volta presa la mano sarà molto comodo trovare quello che fa al caso nostro.

Pro: Bella graficamente e interessante come funzionamento. Contro: Gli sfondi non sono tanti.