Qualcomm mira a creare uno smartphone che funzioni in ogni regione del mondo

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Qualcomm mira a creare uno smartphone che funzioni in ogni regione del mondo

Quando un nuovo smartphone arriva sul mercato internazionale, in realtà non è mai solo uno: avrete notato che ne esistono più varianti che differiscono principalmente per le reti supportate. Il successo di Qualcomm negli ultimi anni è dovuto anche all'integrazione nel SoC del supporto a molte reti LTE, oltre alla bontà dei proprio prodotti.

Sempre più componenti fanno parte del chip di Qualcomm all'interno di uno smartphone (Wi-Fi, Bluetooth, NFC, antenna per le reti e altro ancora) e l'azienda americana punta a supportare ben 40 bande diverse grazie ad un nuovo componente all'interno della radio chiamato RF POP, il che non significa eliminare completamente le varianti, ma le ridurrebbe ad un terzo.

LEGGI ANCHE: Qualcomm rilascia un lock screen per Android

A fine anno debutterà il primo smartphone dentro il quale ci saranno sempre più componenti dell'azienda americana (a parte fotocamera e batteria quasi tutto sarà a marchio Qualcomm) e in fondo l'obiettivo è apprezzabile: avere mille varianti regionali dello stesso smartphone crea solo confusione.

Fonte: Gigaom