HTC M8 (One 2) Mini: un Moto G con ottiche migliori, micro SD e Sense 6

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
HTC M8 (One 2) Mini: un Moto G con ottiche migliori, micro SD e Sense 6

Se è ormai scontato che a breve vedremo il successore di HTC One (per ora chiamato con il suo nome in codice, M8, ma che forse diventerà banalmente HTC One 2), sembra che l'azienda taiwanese stia già preparando anche il prossimo HTC One Mini, che a questo punto potrebbe debuttare anche a distanza piuttosto ravvicinata con il fratello maggiore.

LEGGI ANCHE: HTC One 2 sarà il successore di One?

Il solito @evleaks riporta infatti quelle che secondo lui sono le specifiche complete del nuovo M8 mini (meglio non sbilanciarsi con i nomi), che si conferma, come lo scorso anno, una versione assai depotenziata del modello a cui si ispira, e non un piccolo top di gamma in stile Sony Xperia Z1 Compact:

  • Display: 4,5'' 720p
  • CPU: Snapdragon 400 quad-core a 1,4 GHz
  • RAM: 1 GB
  • Memoria interna: 16 GB espandibile
  • Fotocamera posteriore: 13 megapixel
  • Fotocamera anteriore: 5 megapixel
  • Connettività: Wi-Fi a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0
  • OS: Android 4.4.2 con Sense 6

Se escludiamo il comparto fotografico, che presenta sensori a risoluzione piuttosto elevata, in particolare quello anteriore, il resto delle specifiche coincidono in pratica con quelle di Motorola Moto G: stesso display, processore e memoria.

C'è da dire però che questo M8 mini avrà lo slot micro SD, Wi-Fi ac e ovviamente tutta l'esperienza software di HTC, condensata nella Sense 6. Da segnalare inoltre che i tasti di questo nuovo HTC saranno virtuali on-screen, proprio come su M8.

Il prezzo? Prendendo per buono il quadro tecnico proposto da @evleaks, e la qualità dei materiali che ci aspettiamo da questo modello, è facile immaginarlo almeno doppio rispetto allo smartphone di Motorola, che rischia di diventare un ingrato paragone per molti dei futuri "mini", a meno che i vari produttori non decidano di stupirci.

Foto: Getty Images