Due Galaxy S5 appaiono su AnTuTu (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Due Galaxy S5 appaiono su AnTuTu (foto)

Samsung è diventata ormai piuttosto brava, dopo anni di esperienza, nel nascondere i propri top di gamma agli occhi indiscreti di sfocati fotografi o sedicenti informatori anonimi, e spesso la contraddittorietà delle varie fonti è servita appunto a confondere le acque; mai come quest'anno però, sembra davvero che ci saranno due Galaxy S5, cosa che in fondo non è poi così strana, considerando la propensione dell'azienda per varianti più o meno significative dei suoi vari modelli.

LEGGI ANCHEKGI Research predice le caratteristiche dei due Galaxy S5

Su AnTuTu sono infatti apparsi due modelli diversi, SM-G900H ed SM-G900R4, entrambi accreditati come possibili Galaxy S5: il secondo sarebbe però la versione premium (o serie F, se preferite), mentre il primo sarebbe la versione regolare. Ma vediamo intanto quali sono le differenze tra i due:

SM-G900R4 SM-G900H
Display QHD (2.560 x 1.400 pixel) Full HD (1.920 x 1.080 pixel)
CPU Snapragon 800 (MSM8974AC) a 2,5 GHz Exynos Octa 5422 a 1,5 GHz
RAM 3 GB 2 GB
Memoria interna 32 GB 16 GB
Fotocamera posteriore 16 megapixel 16 megapixel
Fotocamera anteriore 2,1 megapixel 2,1 megapixel
OS Android 4.4.2 Android 4.4.2

Come vedete i due smartphone hanno in comune praticamente solo il comparto fotografico e la versione del sistema operativo (ma supponiamo anche le dimensioni del display, che per ora sembra siano di 5,24'').

Lo Snapdragon 805, che alcuni avrebbero voluto a bordo del Galaxy S5, non sarà probabilmente pronto in volumi sufficienti prima di qualche altro mese, quindi ci sentiamo di scartarlo senza troppi ripensamenti.

Dando quindi per vera la tesi dei due Galaxy S5 (cosa che non riteniamo scontata), resta da capire come Samsung vorrà commercializzarli: finora gli Exynos hanno costituito i SoC per i modelli più "di nicchia", mentre sul mercato internazionale avevamo gli Snapdragon, ma chissà che ormai l'azienda coreana non sia pronta a produrre in volumi sufficienti anche i propri chip.

Chiedervi quale preferiate sarebbe banale, più che altro il dubbio che ci viene in mente riguarda il prezzo, che per qualche ragione non riusciamo ad immaginare contenuto, nemmeno per la variante più modesta.

Via: SamMobile