App

Streaming audio da (quasi) qualsiasi app su dispositivi UPnP/DLNA ora possibile grazie a BubbleUPnP (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Streaming audio da (quasi) qualsiasi app su dispositivi UPnP/DLNA ora possibile grazie a BubbleUPnP (video)

Se avete sempre desiderato di poter ascoltare la vostra playlist di Spotify, Play Music o pressoché qualsiasi applicazione musicale su un dispositivo esterno compatibile con UPnP/DLNA, da oggi non avrete più problemi a farlo, con l'ultimo aggiornamento di BubbleUPnP alla versione 1.7.8, anche se ci sono diverse limitazioni da tenere in considerazione.

LEGGI ANCHEStreaming da Google Music a qualsiasi dispositivo UPnP / DLNA

Questa nuova funzione si chiama Audio Cast, e sostanzialmente è in grado di catturare l'audio riprodotto dalla maggior parte dei lettori musicali su Android, e trasmetterlo a dispositivi UPnP/DLNA. Per farlo avrete però bisogno di avere almeno Android 4.1, i permessi di root, ed Xposed installato.

Con il suo ultimo aggiornamento infatti, BubbleUPnP diventa un modulo per il noto framework, come mostra l'immagine di apertura, e grazie alle sue potenzialità è in grado di operare "la magia" che abbiamo appena descritto, trasformando i nostri Android in una fonte di musica inesauribile, da "proiettare" su vari dispositivi domestici e non, a patto che compatibili con gli standard citati.

A seguire come sempre il badge per il download, e a fine articolo un breve video che illustra il funzionamento di Audio Cast. (E a breve arriverà anche il supporto a Chromecast.)