Samsung Galaxy Note 3 contraffatto: sapreste riconoscerlo?

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Samsung Galaxy Note 3 contraffatto: sapreste riconoscerlo?

Che molte aziende  poco conosciute imitino o faccio il verso a brand molto noti è ormai cosa risaputa e accettata. Quello che forse non tutti sanno però è che esistono degli smartphone perfettamente uguali a quelli che trovate nei grandi magazzini, ma che nella relatà sono solo delle contraffazioni. E Samsung è una delle aziende più colpite da questo fenomeno.

LEGGI ANCHE: Sequestrati Galaxy S4 contraffatti

La differenza in questo caso è che buona parte degli eventuali acquirenti saranno convinti di star acquistando il prodotto originale e non sarebbero quindi disposti a spendere meno per un prodotto solo "simile". In ogni caso un prezzo particolarmente basso è sicuramente il primo campanello d'allarme. Ma andiamo avanti. Quello che ci ha stupito, e spinto a scrivere questo articolo, è che anche nelle mani di un esperto, e anche accendendo il dispositivo risulterà quasi impossibile notare le differenze (se non poi iniziando a navigare nei menù).

Esternamente e internamente (ovvero sotto il coperchio), lo smartphone è uguale in tutto e per tutto ad un modello originale, tanto da confondere anche un esperto in materia. Anche confezione, manualistica, cavi e accessori sono identici al prodotto originale.

Confronto Galaxy Note 3 Fake 05

Anche il software è stato realizzato con grande cura, copiando icone, applicazioni e impostazione grafica. È sicuramente però qui che si notano le maggiori differenze, partendo dai grossolani errori di traduzione, arrivando poi a intere voci assenti (in quel caso però bisogna conoscere il prodotto originale per accorgersene, un nuovo acquirente non capirebbe).

Il prodotto che vi mostriamo arriva da eBay e il venditore lo proponeva proprio come un Galaxy Note 3, se non fosse per la scheda tecnica che parla di un prodotto quad core MediaTek con 2 GB di RAM (diverso quindi dall'hardware originale). Se forse voi avreste notato l'incongruenza, un amico meno esperto probabilmente no. In molti vorranno risparmiare qualche euro sui forti prezzi dei grandi brand, ma rischiare di commettere un reato acquistando un prodotto contraffatto non è qualcosa che vi suggeriremmo.

Nelle gallerie a seguire lo smartphone originale è sempre quello a destra (o sotto). La cover del modello originale è quella più sporgente per la ricarica induttiva.

Galleria

Altre foto Note 3 contraffatto