ASUS Chromebox, un nuovo PC/box TV con Chrome OS a 179$ (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
ASUS Chromebox, un nuovo PC/box TV con Chrome OS a 179$ (foto)

Chrome OS non è ancora il sistema operativo che Google vorrebbe, e vederlo impiegato su un PC di classe Desktop è per il momento piuttosto anomalo, ecco perché ci incuriosisce molto il nuovo box di ASUS, che propone delle specifiche anche di alto livello, probabilmente eccessive, considerando la leggerezza dell'OS.

LEGGI ANCHE: Chrome OS e Android separati in casa

Il Chromebox sarà disponibile sostanzialmente in tre configurazioni, una con Celeron e l'altra con Intel Haswell (i3 e i7), ma solo quest'ultima, la più potente, dovrebbe arrivare sul nostro mercato, mentre le prime due saranno appannaggio dell'America.

  • CPU: Intel Celeron, Core i3 o Core i7 (Haswell)
  • RAM: 2/4 GB
  • Memoria interna: 16 GB + 100 GB su Google Drive per due anni
  • Connettività: WiF-i 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.0
  • Porte: SD card reader, 4 USB 3.0, HDMI, DisplayPort e Jack Audio

Come vedete la dotazione è piuttosto completa, e si presta sia all'utilizzo come PC che come box TV, anche se in entrambi i casi è forse fin troppo sovradimensionato.

Il prezzo di 179$ si riferisce infatti al modello base con Celeron, mentre gli altri non sono ancora stati comunicati, in particolare per il nostro mercato. Non ci sbilanceremo quindi sulla cifra, visto anche com'è andata con i nuovi Zenfone, ma vi faremo sapere qualora ASUS rilasciasse un comunicato per l'Italia; in ogni caso la disponibilità dei primi esemplari è attesa per marzo prossimo.

Fonte: ASUS