Carbon ROM nightly con Android 4.4.2, la nostra prova su Nexus 4 (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Uscite la scorsa settimana, le nightly con Android 4.4.2 KitKat di Carbon ROM si stanno piano piano espandendo, e noi abbiamo voluto mettere subito alla prova quella per Nexus 4.  Si tratta di una ROM con grandissime capacità di personalizzazione, che pesca a piene mani da altri firmware, e che riesce comunque a confezionare il tutto in dei menu molto ordinati, nei quali è difficile perdersi, cosa che invece a volte accade con altri firmware molto ricchi di opzioni.

LEGGI ANCHE: Prime nightly KitKat per Carbon ROM

Partendo quindi da una base AOSP, piccoli miglioramenti sono stati fatti qua e là un po' ovunque, anche nell'app della fotocamera, che sembra avere l'impostazione classica di Android stock, e invece regala opzioni aggiuntive in quanto a modalità di autofocus (continuo, automatico, infinito), effetti, scene, esposizione e qualità dell'immagine.

Nel mezzo troviamo poi tutta una serie di regolazioni per lock screen (anche trasparente), navbar, statusbar, bilanciere del volume, screen recording, e tante piccole e grandi chicche, come l'animazione di spegnimento o gli effetti da applicare durante lo scrolling di lunghi elenchi.

Abbiamo cercato di farveli vedere un po' tutti nel video seguente: ci è voluto più tempo del previsto perché le opzioni della Carbon sono davvero molte, e nonostante sia solo una prima nightly ci è sembrata anche piuttosto stabile. D'altro canto le ROM per i Nexus sono notoriamente più performanti in tempi brevi, ma considerando la mole di aggiunte presenti non era comunque banale aspettarsi che funzionassero subito tutte senza problemi.

Potete scaricare Carbon ROM da questo indirizzo (e qui le GApp consigliate), mentre dopo lo stacco troverete video e screenshot dell'interfaccia.