5 app per… WhatsApp (statistiche, spiare e tablet)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
5 app per… WhatsApp (statistiche, spiare e tablet)

Sono pochi ormai i "non utilizzatori" di Whatsapp, l'applicazione più famosa per chattare fra amici e parenti. Se però non vi piace questo software vi rimandiamo ad un precedente speciale dove analizziamo delle alternative a questo software. Purtroppo Whatsapp è un software chiuso e quindi sono poche le possibilità di espandere le sue possibilità, ma scavando tra le migliori app Android che selezioniamo per voi, qualcosa di interessante si trova. Vediamo cosa.

WhatStat

Non potete definirvi dei veri nerd se non vi piacciono le statistiche. E WhatStat ha tante statistiche da offrirvi. L'applicazione acquisirà le informazioni dal backup di Whatsapp (quindi se non l'avete mai fatto, andate a farne uno all'istante dal software stesso) e vi mostrerà, con una grafica molto moderna e fedele agli standard Holo, quali sono gli amici con cui avete scambiato più messaggi (scegliendo anche un periodo di riferimento), in quali giorni della settimana e in quali orari.

La stessa cosa sarà possibile anche con i gruppi e riceverete anche dei suggerimenti per riallacciare rapporti con amici con cui eravate soliti scrivere spesso, ma che non sentite più da tanto tempo.

Pro: Grafica semplice e pulita. Contro: Le statistiche non sono mai abbastanza.

Whatsapp Notifier

Gli sviluppatori non negano che l'idea sia nata dall'esigenza di alcuni utenti di ricevere le notifiche di Whatsapp allo stesso modo con cui le ricevono gli utenti iOS. Grazie a questo piccolo widget (e dopo averlo abilitato nel menù dell'accessibilità), potrete mostrare il simbolo di Whatsapp sulla vostra home con l'indicatore dei messaggi non letti. Semplice ed efficace.

Pro: Fa quello che promette. Contro: Non sempre l'icona è centrata con le altre icone.

Spy Whatsapp

Abbiamo già parlato di programmi che vi permetteranno di inviare e leggere Whatsapp senza far aggiornare l'ora di accesso a Whatsapp. Se però la vostra esigenza è diversa, ovvero sapere quando una persona si è connessa a Whatsapp, sempre senza far aggiornare l'ora del nostro ultimo accesso, questo è il software che cercavate.

Il principio di funzionamento è lo stesso (ovvero l'applicazione chiuderà tutte le connessioni date per qualche secondo), ma il risultato è diverso.

Pro: Fa quanto promesso. Contro: La grafica e le traduzioni sono discutibili.

LEGGI ANCHE: Migliori app Android per chiamate e messaggi

Whatsapp 2Date

Sapevate che non sempre la versione di Whatsapp presente sul Play Store è l'ultima esistente? A volte gli sviluppatori rilasciano delle beta intermedie tramite il loro sito. Se non volete perdervi mai una versione di Whatsapp (sapevate che la prima versione Holo è apparsa lì?) questo programma risolverà i vostri problemi. Semplice e funzionale.

Pro: Comodo per non perdersi nessuna beta. Contro: Nessuno da segnalare.

Tablet per WhatsApp

image

Installare Whatsapp su tablet. Ci avete mai pensato? La risposta per molti è SI. Questo programma non è l'unico che si propone di trovare una soluzione a questo bisogno, ma lo abbiamo scelto perché è l'unico che propone una soluzione sensata. In questo caso l'applicazione va a riprodurre su tablet WhatsApp Web, facendovi quindi scansionare il QR Code con il vostro smartphone.

È quindi obbligatorio che il vostro smartphone sia effettivamente collegato alla rete e che ci sia WhatsApp installato sopra.