Samsung conferma smartphone AMOLED QHD, e all'orizzonte c'è anche l'UHD

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung conferma smartphone AMOLED QHD, e all'orizzonte c'è anche l'UHD

Sembra che l'ultima puntata del nostro dizionario Android ci tornerà subito utile, dato che anche oggi parliamo di risoluzioni, in merito ai display dei prossimi Samsung.

L'azienda coreana ha infatti confermato di essere al lavoro su smartphone con schermo AMOLED a risoluzione QHD (2.560 x 1.440 pixel, quattro volte l'HD), ed è facile pensare subito al Galaxy S5, che è atteso al varco tra un mese o poco più.

LEGGI ANCHEPrevisioni tecniche per i Galaxy S5

Ma le cose non si fermano qui: Samsung ha anche parlato di lanciare uno schermo AMOLED, sempre per smartphone, a risoluzione UHD (3.480 x 2.160, sei volte l'HD). E se pensate che questo sia troppo, sappiate che in ambito televisivo l'azienda coreana ha in serbo una TV AMOLED FUHD a ben 7.680 x 4.320 pixel di risoluzione.

In ogni caso per questi ultimi ci sarà tempo, dato che ancora il QHD deve fiorire e proliferare su smartphone, quindi avremo senz'altro modo di riparlarne nel "lontano" futuro; in quello più prossimo ci attendono invece i display a 2.560 x 1.440 pixel, che probabilmente saranno più che abbastanza per soddisfare la fame di definizione di ciascuno di voi, ma non quella di Samsung e Co.

Foto: Getty Images