Warp: 3 temi in 3 tap

Andrea Bordin
Andrea Bordin
Warp: 3 temi in 3 tap

Nuovo appuntamento e nuova interfaccia, anzi, nuove interfacce: oggi vi mostreremo come cambiare agilmente l'aspetto della nostra Home con pochi tap, grazie a Themer e alla sua vasta raccolta di temi.

LEGGI ANCHEThemer: la nostra prova dell’app di personalizzazione legata a MyColorScreen

Themer è il prodotto della community di MyColorscreen, che ormai avrete imparato a conoscere visto che diversi temi che vi abbiamo mostrato li abbiamo pescati proprio da lì; chiariamo che installare Themer non significa avere la possibilità di avere qualsiasi Homescreen presente sul sito (in questo momento sono più di 50'000), anche perché i vari componenti (launcher, widget, template e molto altro) necessitano di precise configurazioni per ottenere il medesimo risultato postato dall'autore, l'app è invece a tutti gli effetti un launcher, in grado di scaricare dei temi già pronti, in maniera tale che si configurino automaticamente.

Warp_15_ (1)

 

Warp_15_ (2)

Dopo l'installazione ci compariranno quattro schermate di benvenuto ad elencare le caratteristiche salienti di questo launcher, che vi ricordiamo essere ancora in fase di beta.

Warp_15_ (3)

 

Warp_15_ (4)
Warp_15_ (5)

 

Warp_15_ (6)

A questo punto possiamo già cominciare a sfogliare i temi installabili, filtrandoli per data o per popolarità, oltre che settare alcuni parametri del'app, come ad esempio i collegamenti preferiti (intesi come associazione tra le shortcut e le app che vengono richiamate alla selezione delle stesse) le gesture e i dati di login.

Warp_15_ (7)

 

Warp_15_ (8)
Warp_15_ (9)

 

Warp_15_ (12)

In questo caso abbiamo sfogliato tappando sulla voce Newest, quindi vedendo prima i più recenti. I temi sono tanti e per tutti i gusti, dai minimalisti, a quelli chic, per arrivare perfino a qualche "tamarrata".

Senza voler rivendicare alcuna superiorità nel gusto estetico, abbiamo scelto tre temi che ci hanno colpito, vuoi per l'originalità vuoi per i colori, e abbiamo deciso di mostrarvi quanto sia facile passare da uno all'altro toccando solo qualche volta lo schermo e senza dover ricorrere a trasferimenti di file, cambi di configurazione del launcher, impostazioni di widget e molte altre cose che i lettori di Warp ormai hanno fatto proprie.

Il primo della nostra cernita è Pure White Radio che si presenta con una grafica pulita, con pochissimi colori (con forte predominanza della tonalità bianca) e un gusto leggermente retrò, come ad esempio la l'ora e la batteria che vengono raffigurati  come l'indicatore della frequenza delle vecchie radio e come i font, che sembrano presi da locali americani degli anni '50.

Warp_15_ (13)

 

Warp_15_ (14)
Warp_15_ (16)

 

Warp_15_ (17)

Alla prima pressione della player musicale ci viene chiesto quale vogliamo che sia il nostro riproduttore preferito, così come per ogni altra shortcut; questa Homescreen, nonostante sia "sgombra" e non abbia molte shortcut e widget si dimostra completa ed esaustiva durante la maggior parte dell'utilizzo, inoltre durante la nostra prova si è dimostrata ben reattiva.

Il secondo della nostra lista è invece App Tree 2 decisamente più colorato e "fitto" di shortcut rispetto al precedente, alla fine i collegamenti sono sicuramente superiori, ma per contro anche dopo diverse ore ci si ritrova a indugiare per qualche istante prima di tappare il cerchietto giusto o meglio, la foglia-app dell'albero presente nella Home.

Warp_15_ (21)

 

Warp_15_ (22)
Warp_15_ (23)

 

Warp_15_ (24)

L'ultima schermata, quella riguardante il drawer delle app è la vostra costante: infatti resterà sempre comune a tutti i temi, così come Categories e Favorites; volendo fare un riassunto in due parole di questo tema potremmo dire che è caotico ma originale.

L'ultimo della nostra scelta è anche quello che esteticamente ci ha colpito di più: stiamo parlando di Signage, Homescreen dai colori molto accesi, che vogliono emulare i colori delle luci a neon tipiche dei locali d'oltreoceano; questo tema, tutto da mostrare, è molto appariscente ma non sacrifica la funzionalità per l'estetica: vi ritroverete ad aprire facilmente la maggior parte delle vostre applicazioni senza molti "giri".

Warp_15_ (26)

 

Warp_15_ (27)
Warp_15_ (28)
Warp_15_ (20)

Come le altre due Homescreen vi chiederà alla prima selezione di una shortcut (sempre che non l'abbiate già impostata) l'app da associarvi, e le categorie Favorite (app) e Categorie sono identiche. Questo tema ha un difetto: che vi ritroverete spesso a risvegliare dallo stand-by lo schermo per rivedere questi neon dai colori sgargianti appoggiati sopra un vecchio muro, o per farne mostra agli amici (ma ci sono ancora persone con l'interfaccia stock e quel triste launcher di default?).

Scherzi a parte, Themer si dimostra uno strumento versatile, ma non ancora completamente maturo, infatti durante la nostra prova è capitato che nella home, prima dell'interfaccia apparisse solo lo sfondo e un cerchio con scritto "caricamento..." il che significa che in certi momenti la mancanza di una piena reattività va a penalizzare il vantaggio di una Homescreen esteticamente particolare o originale. Questo non significa che non dovete provare, anzi: cercate, provate e sperimentate, in poche parole...buona customizzazione a tutti, e fateci sapere che tema avete caricato sul vostro dispositivo Android.

P.S.: se vi state chiedendo dei 3 tap: 1 - Browse Themes, 2 - Categoria,  2 e mezzo - Tema, 3 - Tap finale per applicare il tema.