Sony Xperia Z1 Compact, la nostra anteprima (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Si chiama Sony Xperia Z1 Compact e l'azienda ci tiene a far sapere che la scelta del nome non è stata casuale. Questo smartphone è proprio il top di gamma Sony Xperia Z1 ma in dimensoni più contenute. Sony dice di non volersi mescolare ai vari "mini", piccoli nelle dimensioni, ma anche in prestazioni e componenti; e dobbiamo dire che, benché il nome non sia altisonante, secondo noi ha fatto centro. Non gli si può infatti certo contestare niente da questo punto di vista.

LEGGI ANCHE: Scheda tecnica Sony Xperia Z1 Compact

Oggi abbiamo avuto modo di provarlo e la prima impressione è più che positiva. Ci premeva farvelo sapere. Questo perché il brand Sony più volte è stato colpevole di aver realizzato dei prodotti "quasi perfetti", ma che alla fine hanno faticato a convincere fino in fondo e quindi, di conseguenza, a sfondare. Benché un parere attendibile ci sentiremo di darvelo solo dopo una recensione completa (in arrivo), vogliamo comunque confermare come a parer nostro l'idea di uno smartphone top di gamma con dimensioni medie (o "umane" come diremmo noi) possa essere vincente.

Sony Xperia Z1 Compact 19

Il target è preciso: Apple iPhone 5S. Forse per combattere ad armi pari Sony dovrebbe ancora lavorare più a fondo sul suo software, ma per il resto se la può tranquillamente giocare: processore quad core Snapdragon 800, 2 GB di RAM, 16 GB di memoria interna espandibile e uno schermo da 4,3 con risoluzione HD. Sony però ci ha voluto mettere del suo: schermo con tecnologia Triluminos e X-Reality, fotocamera da 20,7 megapixel con sensore Exmor RS e processore dell'immagine BIONZ. E poi ancora: audio di qualità e resistenza all'acqua secondo gli standard IP58.

Le proporzioni sono poi rimaste simili (se non identiche) a Xperia Z1, ma non ci sentiamo di "attaccarci" alle cornici ampie attorno al display, visto che in mano lo smartphone sembra a avere proprio le dimensioni che avremmo voluto, senza contare poi l'hardware, che solitamente è destinato a smartphone da 5 pollici in su.

Le premesse sono ottime, lo avrete capito anche voi. Siamo felici di sbilanciarci in favore di Xperia Z1 Compact, ma poiché non vi abbiamo mai mentito, vi chiediamo di attendere la nostra recensione completa prima di tirare fuori i contanti.

Galleria Xperia Z1 Compact

Confronto Xperia Z1 Compact vs Xperia Z1

Confronto Motorola Moto G vs Sony Xperia Z1 Compact vs LG Nexus 5

Mostra i commenti