5 app per… nascondere contenuti (foto, video, sms, Facebook e app)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
5 app per… nascondere contenuti (foto, video, sms, Facebook e app)

Per chi non se ne fosse accorto ogni mercoledì vi proponiamo 5 tra le migliori app Android per svolgere una determinata funzione. Oggi parliamo di software per nascondere da occhi indiscreti contenuti dal proprio telefono. In questo ambito le applicazioni svolgono quasi tutte le stesse funzioni, anche se alcune pagando e altre con dei plugin. Vediamo cosa c'è d'interessante.

Gallery Lock

Nascondere foto. Questo probabilmente è il tipo di contenuto che maggiormente gli utenti tentano di nascondere. Cosa nasconderete starà poi a voi. Noi non lo diremo a nessuno. Gallery Lock è realizzata con una grafica un po' antiquata e che ricorda in parte la vecchia galleria di Android 2.3 Gingebread. Il software permette di nascondere foto e video, di dividerle in album e di visualizzarle con uno slideshow. Il software permette anche di comprimere le foto nascoste e di farne un backup sui servizi cloud.

Pro: Comoda per chi vuole solo nascodnere foto. Contro: La modalità "senza icona" non funziona sempre.

Armadietto Foto /Video

Un altro software (anzi in realtà due) pensato espressamente per nascondere foto e video. La sua particolarità è che le foto si possono nascondere direttamente dalla galleria che preferite, utilizzando il tasto condividi. Semplice ed essenziale. In questo modo non si dovrà necessariamente passare da un'app all'altra. Una sua peculiarità è poi quella di essere senza fronzoli.

Pro: La più semplice da utilizzare. Contro: Pensata solo per foto e video.

Hide It Pro

Questo è sicuramente il software più completo fra quelli elencati oggi, in quanto permette di effettuare quasi tutte le operazioni che sono proposte dagli altri programmi. La sua peculiarità poi è che fin dal primo avvio, il software è camuffato da gestore audio e che necessità di una procedura particolare per accedere ai contenuti. A quel punto potrete nascondere immagini, video, musica, software, sms, note e anche criptare i singoli file. Se poi avete i permessi di root permette anche di nascondere altri programmi dalla lista delle applicazioni.

Altrimenti potrete solo proteggerli con un codice alla loro apertura.

Pro: Per veri ninja. Completa. Contro: Servono vari plugin (gratuiti) per sbloccare tutte le funzioni.

App Lock

La grafica sembra quella di Facebook, ma le applicazioni sono molto più "interessanti". Il software è dedito al blocco delle applicazioni. Permette infatti di impostare un codice (o una sequenza) per accedere ai vari software. Fra le funzioni aggiuntive è possibile anche bloccare le chiamate in arrivo, il download da Play Store, la disinstallazione dei programmi (o l'installazione) e anche l'apertura delle applicazioni recenti. Se avete tempo (e voglia) nel menù sono presenti anche tutte le altre app per la protezione, dallo stesso sviluppatore.

Pro: Blocca l'accesso alle app, ma non solo. Contro: La grafica non sembra adatta.

Vault

Questo programma ricorda in parte l'applicazione di Facebook e, in questo caso, è per questo che ve la segnaliamo. Permette infatti, oltre a nascondere foto, video, sms, contatti e anche a bloccare applicazioni, di intercettare e nascondere le conversazioni di Facebook.

Potrete quindi scegliere di fa passare per NQ Valut le vostre discussioni e potrete quindi tenerle lontane da occhi indiscreti. Il programma offre anche un piccolo social network di foto che si autodistruggono dopo 10 secondi. Niente di interessante, ma solo scadenti foto caricate solo per avere altri crediti.

Pro: Permette di bloccare anche le chat di Facebook. Contro: Bisogna concedere (ovviamente) i permessi di lettura a Facebook. Gratis solo pochi contenuti da nascondere.