Android domina il mercato italiano, e Windows Phone vince anche su iOS

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android domina il mercato italiano, e Windows Phone vince anche su iOS

Si tratta di un trend che avevamo già visto in passato, e che viene nuovamente corroborato dai dati che l'agenzia di analisi di mercato Kantar ha da poco rilasciato, e che arrivano fino a novembre 2013: Android è primo assoluto in Italia, ma il secondo posto non è occupato, come si potrebbe pensare, dai modelli della mela, bensì dai Lumia di Nokia Microsoft.

LEGGI ANCHE: Dati Kantar luglio 2013

I dati odierni, confrontati con quelli dello scorso luglio, mostrano infatti una lieve flessione di Android, che è passato dal 71% al 67,9%, ed un'impennata di Windows Phone, dal 7,8% al 16%; parallelamente, iOS è sceso dal 16,2 all'11%, facendosi così sorpassare dall'OS di Microsoft.

Nell'andamento di anno in anno comunque, Android è quello che fa registrare la maggior ascesa, con l'11,6%, seguito dal 4,2% di Windows Phone, e dal calo generale di tutti gli altri.

Il nostro è l'unico paese europeo dove WP supera iOS, mentre il predominio di Android è netto (dove più, dove meno) ovunque, anche nel resto del mondo, tranne che in Giappone, dove iOS è al 69,1% e il robottino al 30%.

E ora diteci la verità: chi di voi ha comprato un Windows Phone negli ultimi mesi?