NILLWARE rilascia reicast, un interessante emulatore Dreamcast

Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri
NILLWARE rilascia reicast, un interessante emulatore Dreamcast

Si torna a parlare di emulazione, un mondo che ha contribuito in maniera sostanziale all’espansione del divertimento virtuale su Android. Dopo un’analisi approfondita dell’ottimo DraStic, l'emulatore Nintendo DS sviluppato da Exophase e Lordus, vi segnaliamo reicast, un software che vi permetterà di emulare il glorioso Sega Dreamcast sul vostro dispositivo Android.

LEGGI ANCHE: DraStic, la nostra prova dell'emulatore Nintendo DS

Creato da NILLWARE, reicast è un progetto decisamente interessante che, grazie al processo di reverse engineering, permette un’ottimizzazione senza pari a differenza degli altri emulatori Dreamcast presenti sul negozio virtuale di Google. Anzi, forse è meglio usare il verbo al futuro, poiché reicast non è ancora una realtà affermata, bensì solo una semplice alpha. Nonostante ciò, potete trovarlo sul Play Store e scaricarlo gratuitamente, e provarlo con un paio di rom come Sonic Adventure e Shenmue: gli sviluppatori assicurano che rimarrete a bocca aperta per i risultati.

I requisiti minimi sono Cortex-A9 dualcore, 1ghz+, mentre i dispositivi compatibili sono i seguenti (ne verranno aggiunti altri in futuro, magari fateci sapere se il vostro dispositivo è compatibile oltre a questa lista):

  • Galaxy tab 7.0 Plus

  • LG P990

  • Archos 10G9

  • Alcuni Tablet Cinesi

  • OUYA

È necessario il file Dreamcast BIOS per poter giocare. Basta creare una cartella dc nella memoria interna del cellulare, e poi all’interno di questa crearne un’altra di nome data. Dopodiché, è sufficiente inserire i due file (dc_boot.bin, dc_flash.bin) nella cartella data.

Tutte le informazioni le trovate sulla pagina ufficiale di reicast (qui), dove è possibile anche donare una somma agli sviluppatori. Spazio al badge per il download, seguito da un video che mostra le potenzialità di questo interessante emulatore. Buon divertimento, fateci sapere nei commenti cosa ne pensate del progetto.