Full screen in qualsiasi app, senza permessi di root, con KitKat e "Immersive Full-Screen Mode" (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Full screen in qualsiasi app, senza permessi di root, con KitKat e "Immersive Full-Screen Mode" (foto)

Immersive Full-Screen Mode è un'app che non nasconde il proprio funzionamento dietro nomi complicati e fantasiosi, facendo esattamente ciò che dice: permetterci di abilitare la modalità full screen (o immersive mode) di Android 4.4 in qualsiasi app vogliamo.

Se il nostro Android è aggiornato a KitKat, grazie a quest'app potremo anche selezionare dall'elenco di tutte quelle installate quelle che vogliamo siano sempre eseguite in full screen, ed avviandole esse partiranno a schermo intero. Pensate ad esempio a tutti quei giochi che finora erano vessati dalla presenza ingombrante della NavBar, e che ora potranno godere di tutto lo spazio a disposizione sul vostro Nexus (o altro modello).

LEGGI ANCHEImmersive mode con Xposed

Il vero pregio di quest'applicazione consiste nel non richiedere i permessi di root, il che la rende davvero disponibile per chiunque, ma ci sono almeno un paio di controindicazioni: anzitutto la tastiera non funziona in immersive mode (qualsiasi tastiera), almeno nella maggior parte dei casi, e dovrete pertanto uscire dalla modalità full screen per tornare ad usarla; si tratta di un limite dovuto ad Android stesso, e che pertanto sarà superato a breve.

Inoltre, alcune applicazioni (per lo più giochi) non sono in grado di gestire lo switch in immersive mode.

In generale comunque l'app sembra soddisfare i suoi acquirenti (il costo è di 99 centesimi), che per ora l'hanno promossa con una media di 4 punti.