Italia Chiama Android: Speed Trap, Gravity Cave, Chimica Veloce

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia Chiama Android: Speed Trap, Gravity Cave, Chimica Veloce

Sono ormai ripresi regolari, dopo la pausa natalizia, gli appuntamenti con Italia Chiama Android, e anche oggi vi proponiamo tre applicazioni rigorosamente 100% italiane con cui arricchire il vostro app drawer. Ricordiamo a tutti coloro che volessero candidare la propria app per un'apparizione nella nostra rubrica, che dovranno solo seguire il breve e semplice regolamento, e confidare un po' nella fortuna (siete tantissimi!).

Speed Trap

Gratis e 2€

Come facilmente intuibile dal nome, Speed Trap è un'app che segnala in anticipo la presenza sul nostro percorso di autovelox fissi e mobili, box semipermanenti, ZTL (solo pro), sorpassometri, tutor, semafori T-Red. L'app non include di default però un suo dabatase: starà all'utente procurarselo da dove meglio crede (per es. da qui).

La versione gratuita non ha pubblicità e può girare in background, in modo da integrarsi con eventuali navigatori o altre applicazioni. Con la versione pro avremo anche un map editor con la possibilità di aggiungere e rimuovere punti, zone a traffico limitato, avvisi con vibrazione, concatenazione di più file, attivazione tramite widget dalla home e dalla schermata di blocco, auto start/stop con Bluetooth, integrazione con Locale/Tasker con plug-in gratuito separato.

Pro: ottimo funzionamento, versione gratuita buona e senza pubblicità. Contro: l'inserimento manuale dei POI non è la cosa più user friendly che ci sia.

Gravity Cave

Gratis

Gravity Cave è un titolo dal sapore di retro gaming. Alla guida di una navicella spaziale in un'insidiosa caverna, dovremo liberarci degli alieni che la invadono, stando attenti al carburante e a non andare a sbattere contro le pareti della stessa, o agli ostacoli disseminati lungo il cammino. Se la grafica retrò risulta quindi simpatica, il sistema di controlli on screen è un po' invadente e l'assenza di qualsivoglia personalizzazione non aiuta. Ideale per un piccolo passatempo, anche perché i vari livelli (60, divisi in 4 sezioni) non sono mai troppo lunghi.

Pro: simpatico e gratuito.  Contro: controlli da rivedere.

Chimica Veloce

Gratis

Chimica veloce è un'app dedicata a studenti di chimica a livello superiore/universitario, pertanto se non rientrate in questa schiera o non siete intenzionati a rientrarvi, probabilmente non v'interesserà. Il fatto che sia un po' di nicchia non la rende però meno meritevole di attenzione: vuoi per la buona grafica che l'accompagna, vuoi per i molti contenuti adattati sempre al meglio alle esigue dimensioni di uno smartphone, Chimica Veloce può rappresentare in molti casi un valido aiuto nello studio e nella pratica.

L'app è gratuita, con un minimo di pubblicità, ma perfettamente godibile, ma lo sviluppatore non esclude la possibilità di una versione ad-free in futuro.

Pro: buona grafica, ricca di contenuti. Contro: non per tutti