5 app per… gli appassionati di serie TV

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
5 app per… gli appassionati di serie TV

Dopo aver scrupolosamente investigato nel mondo degli appassionati di cinema, arriva ora il momento di scoprire quali sono 5 fra le migliori applicazioni per seguire le proprie serie TV. Al solito lo spazio nei commenti è dedicato a chiunque voglia espandere la lista con i suoi suggerimenti. E' importante chiarire però come tutti questi software siano pensati per la visione di contenuti in onda negli Stati Uniti.

LEGGI ANCHE: Streaming telefilm con Infinity TV

TV Show Favs

Questo è sicuramente uno dei primi software nati su Android per la gestione della visione delle proprie serie TV. L'applicazione ha una home screen a caselle per le sue funzioni principali, ovvero la lista dei propri show, le puntate in arrivo (e quelle appena passate), la lista delle puntate che devono ancora essere viste di ciascuno show e una classifica degli show preferiti dagli utenti di TV Show Favs. Questo è uno dei pochi software che poi gestisce un interessante metodo di tag colorati per catalogare le proprie serie.

Ottimi anche i widget in dotazione.

Pro: Semplice da utilizzare, molto veloce e con tanti widget configurabili.

Contro: Quasi tutto in inglese. Notifiche e sincronizzazione con trakt solo a pagamento.

TV Series

Questa è senza dubbio una delle applicazioni più complete (e forse anche più utilizzate) per tenere traccia della visione delle proprie serie TV preferite. La ricerca delle serie tramite il loro motore di ricerca non è molto precisa (e quindi se avete molte serie da aggiungere può diventare tediosa come operazione), ma in compenso la grafica è una delle più curate e meglio disegnate. L'applicazione è completamente in italiano e sono tradotte nella nostra lingua anche le descrizioni delle serie e delle singole puntate. Permette di commentare insieme agli altri utenti, stagioni o serie ed è possibile visualizzare visivamente un calendario delle puntate. La registrazione (per il backup cloud) è facoltativa e sono disponibili anche le notifiche.

Pro: Notifiche disponibili senza pagare. Una delle applicazioni più complete.

Contro: A volte un po' lenta e un po' pesante

ItalianSubs

Non solo database per raccogliere gli episodi visti, ma anche download dei relativi sottotitoli. Se dovete procurarvi dei sottitoli in italiano, dove meglio che su ItalianSubs? L'applicazione non è ufficiale ma fa bene il suo dovere. E' possibile navigare fra gli ultimi sottotitoli inseriti, sincronizzare il proprio account MyItasa, navigare fra tutte le serie TV o visualizzare il procedere delle traduzioni in corso. Ovviamente non manca il tasto per scaricare i sottotitoli (solo per utenti registrati).

Pro: Gratuita, con notifiche e senza pubblicità.

Contro: Nessuno da segnalare.

Series Guide

Questo software se la batte ad armi pari con TV Series per quanto riguarda il fattore completezza. In questo caso la grafica è meno appariscente, ma è comunque un po' troppo pesante (anche in termini di velocità) per i nostri gusti. Tutto questo però viene ripagato in termini di numero di funzioni. Le notifiche sono a pagamento, ma senza sborsare un euro possiamo fare il login sia con trakt che con GetGlue.

L'applicazione è in italiano ed è possibile dividere (anche se il procedimento è un po' complesso) le serie in liste. E' l'unico dei software elencati che gestisce anche la visione dei film e ti suggerisce nuove serie da guardare in base agli amici aggiunti.

Pro: Check-in a pagamento. Uno dei software più completi.

Contro: A volte un po' pesante e notifiche a pagamento.

Twee

L'ultima applicazione che vi consigliamo è senza dubbio la più semplice e anche la più leggera graficamente (il che si ripercuote in una velocità superiore). Le operazioni sono quelle più semplici. Parliamo quindi della possibilità di aggiungere una serie alla propria lista, segnare le puntate viste e guardare il progresso dalla pagina principale. E' l'unica che permette di creare più profili (nel caso sia utilizzata da persone diverse), ma non offre nessun tipo di sincronizzazione con altri servizi. Se volevate solo segnarvi le puntate viste e niente più, quest'app può fare al caso vostro.

Pro: Semplice e molto leggero (anche nella grafica).

Contro: Non c'è sincronizzazione e le funzioni sono meno della concorrenza.