GalleryNext, la nostra prova della galleria di CyanogenMod (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
GalleryNext, la nostra prova della galleria di CyanogenMod (foto e video)

Incuriositi dal rilascio di una nuova app made in CyanogenMod che vuole sostituirsi ad una di quelle stock (l'ultima che ricordiamo di questo tipo è Focal, che di certo non è stata la migliore delle partenze), abbiamo deciso di provare subito GalleryNext, sebbene sia ancora una primissima beta.

LEGGI ANCHE: GalleryNext beta download

Il fatto che l'app sia ancora da sviluppare è evidente soprattutto dallo scarso numero di opzioni a disposizione, che sostanzialmente si limitano nell'impostare un'immagine come background e nel condividerla.

Molto buone le animazioni, sia in apertura d'immagine che nello scorrimento tra una e l'altra, mentre le thumbnail sono a bassissima risoluzione, il che da una parte dovrebbe preservare l'uso di memoria, ma dall'altro le rende senz'altro meno accattivanti.

Presente anche il supporto al reperimento di immagini da altri account, quali Dropbox, Facebook, Flickr e Picasa, anche se si tratta di una funzione ancora non completamente implementata, e sulla quale è quindi impossibile dare un giudizio definitivo.

Del tutto assenti dei tool di editing.

GalleryNext è insomma un buon inizio, ma per adesso è appunto solo questo, e non è ancora in grado di scalzare Foto di Google+ e in parte nemmeno la galleria stock di Android, che in quanto ad editing è senz'altro piuttosto avanzata.