Jayster: la prova del portachiavi bluetooth (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

E' un'altra di quelle curiose idee nate in quel incubatore di idee che è Kickaster (vi dice qualcosa OUYA?). Parliamo di Jayster, un simpatico portachiavi bluetooth "low energy" che vi permetterà di non perdere mai le vostre chiavi, che siano di casa, di auto o di ufficio.

LEGGI ANCHE: O-Click, il portachiavi per Oppo N1 (FOTO e VIDEO)

Il dispositivo è grande più o meno come un telecomando per cancelli automatici e non è dotato di alcun tasto o indicatore, perché è sempre attivo. Il funzionamento infatti è delegato di fatti all'applicazione gratuita per Android che permette di gestire e utilizzare Jayster.

Occorre premettere che solo fino a qualche giorno fa l'applicazione era quasi del tutto inutilizzabile, ma dopotutto era solo una prima release di un prodotto uscito da poco dalla "amatorialità" e questo gli si può assolutamente perdonare. Il programma è semplice e intuitivo. Dopo essersi connessi al portachiavi si avranno a disposizione tre modalità di utilizzo: la ricerca, la "caccia al tesoro" (così l'abbiamo chiamata noi) e l'avviso.

La prima permetterà di far suonare il portachiavi e quindi rintracciarlo, la seconda ci mostrerà un indicatore di "calore" man mano che ci avviciniamo a Jayster, mentre l'ultimo creerà una connessione permanente che farà suonare il telefono se dovessimo allontanarci troppo.

Jayster

Il sistema è semplice ed efficace. Abbiamo rilevato solo due problemi principali: il primo è fisiologico dell'idea stessa. Non è possibile rintracciare il portachiavi se è fuori dalla portata del bluetooth. Se girando casa, per esempio, non riuscite a connettervi a Jayster, l'unica cosa che potete sapere è che non è lì, ma non dov'è. Come detto però, questo è un problema insormontabile per come è pensato l'oggetto. La seconda è che chiunque scarichi l'applicazione relativa potrà far suonare il vostro Jayster, in quanto non è prevista un'autenticazione univoca (e mai lo sarà, visto che non ci sono tasti sul portachiavi).

Jayster è disponibile in vari colori al prezzo di circa 26€ sul sito ufficiale o a 44€ con una stampa 3D personalizzata (perfetto per un regalo).

Non abbiamo ricevuto una confezione ufficiale, in quanto il nostro prodotto veniva dalla campagna di raccolta fondi su Kickstarter.