MEElectronics Venture AF52, la nostra prova delle cuffie a padiglione "telefoniche"

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
MEElectronics Venture AF52, la nostra prova delle cuffie a padiglione "telefoniche"

Nelle fredde giornate invernali non c'è nulla di meglio di un paio di cuffie per riscaldarsi gli orecchi, meglio però se si tratta di un modello "smart", con il quale ascoltare via Bluetooth la musica che vogliamo, e dotate anche di microfono per poter chiamare in libertà senza bisogno di tirar fuori di tasta il nostro smartphone: ecco le Venture AF52 di MEElectronics.

Si tratta di un paio di cuffie a padiglione che potremmo a ragione definire mid-range, sia per la buona qualità messa in campo, che per il prezzo di vendita di 120$.

L'audio risulta corposo e profondo, con una buona esaltazione dei bassi, che però non vengono pompati eccessivamente e soprattutto non sono sacrificate le altre frequenze, per un'esperienza audio ottimale sia con musica classica che leggera.

L'isolamento acustico è buono ma non assoluto: con un volume medio (lo stesso che potreste usare tranquillamente in casa), camminando per strada, sentirete facilmente i rumori ambientali, il che è anche un bene per non distrarsi troppo.

La qualità del microfono per le chiamate è buona, particolarmente in un ambiente silenzioso; all'aperto vi ritroverete ad alzare un po' il tono della voce, soprattutto in presenza di rumori esterni, ma in fondo è piuttosto normale.

Riguardo le chiamate, premendo a lungo il pulsante di accensione verrà automaticamente composto l'ultimo numero, mentre con una pressione più breve avvieremo la chiamata vocale, se supportata dal dispositivo, e quindi ci basterà pronunciare il nome del destinatario per avviare la telefonata, senza quindi interagire in alcun modo con lo smartphone accoppiato.

Sulle cuffie avremo i controlli per il volume e per la riproduzione audio (play/pause, forward, back), l'ingresso mini-USB per la ricarica, un jack audio per l'utilizzo cablato delle cuffie e ovviamente il microfono per le chiamate (sulla cuffia di sinistra). Il Bluetooth è purtroppo fermo alla versione 3.0, ma l'autonomia non sarà comunque un problema: promessa in 18 ore, diciamo che una stima più realistica la colloca intorno alle 15, il che è comunque un ottimo valore e non vi lascerà senz'altro a piedi a metà giornata

Il costo sul sito ufficiale, comprese le spedizione in Italia, è di circa 160$, poco meno di 120€, un prezzo perfettamente proporzionato al tipo di prodotto, destinato a chi vuole un'audio di qualità superiore, senza addentrarsi in prodotti eccessivamente professionali, il cui prezzo lieviterebbe di conseguenza.

Di seguito trovate la videorecensione, una galleria di immagini e le specifiche complete della cuffie, per chi fosse interessato al dettaglio più tecnico.

Specifiche

Speaker Specifications
speaker driver 40 mm
frequency response 20 Hz to 20 kHz
impedance 64 Ohms at 1K
sensitivity 103±3 dB at 1KHZ
rated power 20 mW
maximum power 50 mW

Microphone Specifications
directivity omnidirectional
S.P.L. -58±2 dB
frequency response 10 Hz to 20 kHz

Bluetooth Specifications
battery type built-in 400mAh Lithium-polymer rechargeable battery
charging connector type mini-USB
run time up to 18 hours of talking or music playback time
standby time up to 250 hours
charging time 2 to 3 hours