Android 4.4.2 su Moto G, la nostra prova (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Ce lo avete chiesto in molti in queste ultime ore, e non potevamo ovviamente lasciarvi a bocca asciutta. Ecco quindi una rapida prova di Android 4.4.2 su Moto G, dopo che l'aggiornamento ufficiale ha iniziato a diffondersi ieri in Germania, in attesa di vederlo a breve (speriamo!) anche da noi.

LEGGI ANCHE: Come aggiornare a KitKat i Moto G tedeschi

Si nota davvero l'ottimizzazione di KitKat? La batteria è aumentata? Queste sono le due domande che più spesso ci avete rivolto in merito a questo update, e la risposta purtroppo non è un secco "sì" per entrambe. L'autonomia in particolare non sembra cambiata di una virgola, ma non c'era molto di cui lamentarsi prima, quindi non lo faremo certo adesso.

Per quanto riguarda le prestazioni, non noterete probabilmente differenze sensibili nell'utilizzo medio (app "ordinarie" e navigazione), anche se abbiamo notato (al netto dell'effetto placebo) una minore tendenza a killare le applicazioni in background.

Nel video qui sotto abbiamo osato troppo, tenendo Plants vs Zombies 2 in background per quasi tutta la durata del filmato e sperando di ritrovarlo ancora in esecuzione alla fine, ma in generale siamo abbastanza fiduciosi su una migliore gestione della memoria, che del resto è stata la principale promessa di KitKat.

LEGGI ANCHE: Tutte le novità di Android 4.4

Per quanto riguarda il sistema in generale: il lock screen è quello di KitKat (con le immagini full screen durante la riproduzione musicale), così come le attese trasparenze su navbar e status bar, che ora è a tema bianco; le icone di alcune app sono state aggiornate, ed il dialer si è aggiornato con le funzioni di ricerca dei luoghi vicini, ma per il resto non è cambiato granché, da un punto di vista grafico, rispetto a Jelly Bean. Questo ed altro, nel video e nelle immagini a seguire.