NVIDIA annuncia Tegra K1, il SoC che promette prestazioni davvero a livello console (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
NVIDIA annuncia Tegra K1, il SoC che promette prestazioni davvero a livello console (video)

Non chiamatelo Tegra 5, bensì Tegra K1, ma se il nome è cambiato, altrettanto non si può dire per le promesse che il nuovo SoC di NVIDIA porta con sé, in particolare per quanto riguarda il comparto grafico, che dovrebbe essere al pari almeno con quello di Play Station 3 e Xbox 360, ed il triplo più veloce dell'A7 di Apple, almeno secondo il chip maker.

LEGGI ANCHE: NVIDIA Tegra 5 in arrivo al CES

Tutto ciò è possibile grazie ai 192 core grafici con architettura Kepler della GPU di Tegra K1, ma anche lato CPU saremo al sicuro con due varianti disponibili, come illustra la slide qui sopra; una da 32-bit quad-core Cortex A15 con clock fino a 2,3 GHz, ed una da 64-bit dual-core Denver, una CPU custom basata su ARM V8, con clock fino a 2,5 GHz.

Unico neo, la disponibilità: la versione a 32-bit arriverà nella prima metà del 2014, mentre per quella a 64-bit ci sarà da attendere la seconda metà dell'anno, il che darà senz'altro tempo alla concorrenza di mettere in campo le proprie alternative.

Ma la cosa non finisce qui: forte della partnership con Google, NVIDIA ha annunciato anche il Tegra K1 VCM (Visual Computing Module) una variante pensata espressamente per l'uso in automobile, e che non dubitiamo sarà al centro almeno delle iniziali proposte di BigG in materia di infotainment con Android.

Siccome in questi casi un video dice più di mille parole, è con quello che vi lasciamo, con la promessa di futuri approfondimenti non appena saranno disponibili.

Fonte: NVIDIA