Nuove memorie RAM presentate da Samsung

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Nuove memorie RAM presentate da Samsung

Samsung ha presentato oggi, sul suo blog ufficiale internazione, una nuova generazione delle sue memorie RAM per smartphone e tablet, ricordandoci ancora una volta di essere una delle poche aziende a poter produrre in casa i suoi componenti hardware e a venderli poi anche alle altre compagnie.

LEGGI ANCHE: Nuove CPU Exynos in arrivo

Queste nuove RAM sono realizzate con un processo produttivo a 20nm. Questo ha permesso di realizzare singole matrici da 8Gb (ovvero da 1 GB), raddoppiando i precendti 512 o 765 MB per singolo banco. In questo modo le aziende potranno raggiungere i 4 GB di RAM utilizzando solo 4 delle RAM Samsung. Le RAM sono di tipo LPDDR4 e troverete poi al link originale più informazioni tecniche. Per i meno addentro all'ambito tecnico delle RAM vi basti sapere che in poche parole si parla di minor consumo energetico e più prestazioni.

Se Samsung poi parla di 4 GB di RAM come il massimo possibile c'è un'ottima ragione.

Come molti di voi sapranno infatti con le CPU a 32 bit non è possibile raggiungere gli 8 GB di RAM, che sarebbe logico aspettarci dopo il taglio da 4, rendendo quest'ultimo il limite massimo virtuale. In attesa delle CPU a 64 bit.