Nel 2013 abbiamo raddoppiato il nostro uso di internet mobile

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Nel 2013 abbiamo raddoppiato il nostro uso di internet mobile

C'è stato un "raddoppio" nell'utilizzo dei dati mobili. Questa duplicazione però non è avvenuta nell'ultima decade, ma bensì solo nell'ultimo anno. Negli Stati Uniti per esempio si è passati da 690 MB a 1,2 GB mensili. Lo stesso trend si può riscontrare in tutto il globo, con un passaggio da 140 a 240 MB al mese di media.

LEGGI ANCHE: Le 24 notizie più importanti del 2013

Secondo lo studio uno dei fattori è l'introduzione di reti più veloci (per esempio quelle LTE 4G) che ci hanno consentito di navigare più rapidamente e quindi consumare più dati. Allo stesso modo però questo è stato aiutato molto anche da dispositivi con schermi più grandi, che ci spingono a fruire di più contenuti multimediali, download e siti più pesanti (magari in versione completa).

Secondo noi altre due cause possono essere l'aumento dei GB disponibili nei pacchetti degli operatori (che è sia causa che effetto) e, in buona parte, anche da nuove funzioni di scambio dati in background molto importanti.

Basti pensare all'upload delle foto su Google+ (vi siete accorti che di default l'opzione utilizza anche i dati mobili?) o lo streaming di musica da servizi come Spotify o Google Play Music.

Il vostro consumo dati è aumentato nel 2013? E la quantità di GB inclusi nel vostro pacchetto?