Come ripulire gli screenshot del vostro Android con una app gratuita

Nicola Randone
Nicola Randone
Come ripulire gli screenshot del vostro Android con una app gratuita

Screenshot Cleaner è un'app scaricabile gratuitamente dal Google Play Store che risparmia a sviluppatori, giornalisti ed appassionati il lavoro di "ritaglio" delle schermate delle applicazioni Android.

Come ben sapete, i nostri dispositivi permettono facilmente di catturare le schermate delle applicazioni e di utilizzarle poi nel formato png. I campi di applicazione sono molteplici: uno sviluppatore ad esempio può utilizzare questa funzione per pubblicare le schermate della sua app sul Play Store, così come i giornalisti specializzati ed in genere chi ha la necessità di ottenere istantanee di un'applicazione.

LEGGI ANCHE: Come registrare lo schermo in KitKat

L'app che vi presentiamo, realizzata da un utente del forum XDA, permette di "ripulire" le schermate catturate dalle informazioni non necessarie, come la barra delle notifiche e la barra di navigazione. L'operazione di pulizia è talmente semplice e veloce che molti di noi, soliti ad utilizzare Photoshop e affini, e quindi abituati a scaricare l'immagine dalla memoria del telefono sul computer per poi ritagliarla, dimenticheranno presto questo passaggio.

Una funzionalità interessante che merita un piccolo approfondimento è la possibilità di  sostituire la barra delle notifiche con una versione personalizzata della stessa, magari per dare un tocco più moderno allo screenshot: potete sincerarvi dell'effetto osservando l'immagine in alto.

Nel thread ufficiale, lo sviluppatore promette per le prossime release una funzionalità per "pulire" automaticamente tutti gli screenshot catturati secondo criteri predefiniti dall'utente, oltre al supporto per la modalità orizzontale utile ai tablet.

Come già detto, Screenshot Cleaner è un'applicazione gratuita che potete scaricare cliccando sul badge in basso.

Fonte: XDA