Android è stato ripensato dopo il lancio di iPhone (per fortuna!)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android è stato ripensato dopo il lancio di iPhone (per fortuna!)

La paternità dell'era smartphone è molto spesso attribuita ad iPhone, che è stato il primo vero esemplare di tale specie, o comunque quello che ne ha decretato il successo e la moda. A quanto pare c'è del vero in tutto questo, tanto che l'idea stessa di smartphone Android, prima dell'avvento del modello di Apple, era diversa in molti modi.

Chris DeSalvo, che lavorava già presso Danger Inc. assieme ad Andy Rubin prima dell'acquisizione, capì subito che dopo il lancio di iPhone avrebbero dovuto "riniziare da capo".

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La maggiore preoccupazione di Google all'epoca non era Apple quanto Microsoft, tanto che iPhone fu a suo modo "inatteso" ed Andy Rubin stesso ne avrebbe commentato l'avvento con un sonoro: "Holy crap! I guess we’re not going to ship that phone", riferendosi appunto al prototipo che avevano in mente, chiamato Sooner.

Non fraintendeteci, molte delle idee basilari di Android già c'erano, come il fatto che l'OS non fosse vincolato all'hardware, che permettesse il multitasking, e che fosse dotato di uno store online di ulteriori applicazioni; il problema è che era brutto. Era più una versione Google-centrica del BlackBerry, con input tramite tastiera fisica, schermo piccolo e design poco ispirato, che difficilmente avrebbe fatto appello alle masse come iPhone e che comunque era impostato in modo diverso da come poi si è sviluppato il mercato.

La tastiera fisica è infatti rimasta anche nell'HTC Dream, ma è comunque diventata a scorrimento sotto la scocca, con l'input touch divenuto il sistema primario di interazione col telefono, come poi i modelli successivi di Android hanno confermato.

Quello a cui probabilmente si fa riferimento è quello di cui avevamo parlato in questo articolo (clic qui).

Diamo quindi a Cesare quel che è di Cesare, e ad iPhone i suoi primati da capostipite.

La storia e l'evoluzione hanno poi dimostrato che chi si adatta meglio domina, e questo paradigma calza in fondo a pennello anche al settore mobile, non trovate?

Fonte: The Atlantic