5 tra le migliori app per... gestire i torrent

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... gestire i torrent

Li usiamo per scaricare di tutto: dai fiOrmai il caro vecchio eMule, insieme a tutti i suoi simili, ha lasciato il passo ai torrent che proliferano sul web e ci permette di trovare qualsiasi cosa, ovunque e quasi sempre in totale sicurezza. Potevano quindi mancare software dedicate alla gestione di questi file sui nostri dispositivi Android? Naturalmente no. Ecco quindi 5 tra le migliori app Android per scaricare e trovare i file .torrent.

µTorrent

È uno dei software più usati su i computer di tutto il mondo, è semplice, è funzionale ed è completo. La maggior di queste caratteristiche µTorrent se l'è portate anche su mobile. La sua versione per Android è piuttosto intuitiva, funziona egregiamente e porta con sé le features di base: ricerca, impostazione dei limiti di upload e download, iscrizioni ai feed e settaggio della porta da utilizzare. Niente di complicato ma se siete fuori casa e con un disperato bisogno di scaricare qualcosa potrebbe fare al caso vostro.

Pro: semplice, gratuito, funzioni di base alla portata di tutti
Contro: qualche feature in più non gli farebbe male, UI da modernizzare

utorrent

Flud

Ve ne avevamo parlato qualche mese fa e torniamo a riproporvelo perché Flud, nella sua semplcità, ci aveva colpito. L'app sfrutta il protocollo BitTorrent e vi permette di sfruttare sia i file torrent che i magnet link. A differenza del più usato µTorrent il software vanta numerose caratteristiche interessanti: possibilità di settare la priorità, di cambiare cartella con il download in corso, di selezionare i file da scaricare e impostare il download sequenziale. Completa il quadro una grafica piacevole e finalmente ottimizzata anche per i tablet.

Pro: gratuito, semplice, completo, ottima UI
Contro: non pervenuti

flud

KickAss Torrents Tracker

Se siete soliti utilizzare i torrent saprete sicuramente che esistono alcuni siti praticamente insostitibuili e per questo spesso bloccati. Uno di questi è un indubbiamente KickAss, uno dei pochi portatili che offre grande varietà, enorme quantità e la certezza che se quello che cercate esiste sicuramente lì lo troverete.

Un'ottima app per portarvi la comodità di questo sito web su mobile è KickAss Torrents Tracker. In sostanza potrete ricercare qualsiasi cosa, ovunque e in qualunque momento, tenendo presente che l'app stabilisce di default una connessione sicura e se la ritiene sufficientemente affidabile richiama i dati direttamente da The Pirate Bay.

Pro: gratuita, funzionale, database enorme
Contro: grafica discutibile (ma il sito non è migliore)

kat

µTorrent  Remote

E se i vostri torrent voleste gestirli tutti tramite pc? A venirvi incontro è ancora il caro µTorrent con il suo Remote. Tutto ciò che vi viene chiesto di fare è creare un account da utilizzare poi sia sul vostro computer che sull'app così da poter gestire a distanza i file che state scaricando, bloccando il download o avviandolo, o per aggiungerne di nuovo. Insomma, un buon modo per non dimenticarvi di cercare qualcosa solo perché siete fuori casa o per avere la certezza che, tornati dal lavoro, la vostra serie preferita sarà là ad aspettarvi.

Pro: gratuito, semplice, comodo
Contro: interfaccia migliorabile

utorrent remote

tTorrent

Concludiamo questo episodio della rubrica con un altro client, uno dei più famosi: tTorrent. L'app, disponibile sia in versione Lite che a pagamento, presenza diverse funzioni: ricerca, possibilità di impostare upload e download, opzione per la scelta della connessione sotto cui effettuare il download (3G, WiFi o WiMAX), supporto a DHT, UPnP, NAT-PMP, proxy e filtro IP. Insomma, praticamente completissimo. Unico difetto è il limite di download impostato a 250 kb/s per la versione gratuita.

Pro: completo, semplice, UI elementare ma piacevole

Contro: inutile il limite in download nella versione Lite

tTorrent