Ecco la top ten delle app più usate in USA nel 2013

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ecco la top ten delle app più usate in USA nel 2013

Che la si odi o la si ami, Facebook è sempre al primo posto nelle classifiche di uso delle app mobili, anche se quella che vedete qui sopra non distingue tra Android ed iOS; sottolineiamo inoltre che la classifica, redatta da Nielsen, considera solo i maggiorenni residenti negli USA, i cui dati sono stati raccolti da gennaio ad ottobre 2013.

Dal 2° al 6° posto abbiamo invece tutte Google App: Search, Google Play, YouTube, Maps e Gmail. Instagram e Maps (di Apple) sono al 7° ed 8° posto rispettivamente, ma con una crescita di anno in anno molto alta: 66 e 64 percento, il che è ancor più significativo se consideriamo che le mappe di Apple sono appunto solo di Apple. Da notare, a questo proposito, la scarsa crescita di Maps (di Google): solo il 14%, il che lascia davvero pensare che il servizio di BigG abbia perso posizioni a vantaggio di quello di iOS.

Twitter è il fanalino di coda di questa top ten, con un più che dignitoso aumento del 36% di anno in anno.

LEGGI ANCHE: Android oltre l'80% del mercato globale

Sempre dai dati Nielsen, Android occuperebbe il 52% del mercato smartphone in USA, seguito da iOS al 41%. In compenso Google ha superato Facebook nella top 10 dei web brand del 2013, con circa 165 milioni di utenti in media al mese, 30 milioni in più del social network blu, con YouTube a fare la parte del leone, con oltre 119 milioni di utenti.