Hangouts ed il supporto agli SMS di gruppo: sì, no, via MMS?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Hangouts ed il supporto agli SMS di gruppo: sì, no, via MMS?

Tutto è iniziato dopo l'ultimo aggiornamento di Google Hangouts (versione 2.0.217), del quale abbiamo parlato la scorsa settimana, che nel suo changelog ufficiale riportava la seguente novità: "Possibilità di disabilitare la funzione che rende MMS un SMS inviato a più persone".

Sembra quindi che di default, Hangouts converta in MMS gli SMS di gruppo, con relativi costi maggiori a carico dell'utente: ben venga quindi la nuova opzione. Peccato che tale voce sia comparsa per ora in modo davvero frammentario ed apparentemente senza logica.

LEGGI ANCHE: Hangouts si aggiorna con novità per gli SMS (download apk)

Stamattina ho quindi avviato un personale sondaggio su Google+, chiedendo alle mie cerchie se le opzioni di Hangouts presentassero la voce evidenziata di rosso nell'immagine qui sopra: il risultato è che la maggior parte ha risposto che non l'aveva, ma soprattutto non sembra esserci correlazione alcuna né con tipo di telefono, né con la versione di Android presente, né con l'operatore utilizzato.

Non siamo insomma riusciti a trovare uno schema preciso in base al quale compaia o meno l'opzione "messaggi di gruppo", perché anche a parità di modello e versione di Android, se cambia l'operatore cambia la presenza o meno di questa voce, ma non c'è un operatore i cui utenti l'abbiano tutti ricevuta (TIM appare un po' in vantaggio e Vodafone in particolare svantaggio).

Abbiamo quindi provato ad inviare un SMS di gruppo, da uno smartphone senza tale opzione nelle impostazioni: in teoria ci aspettavamo che fosse un MMS, come lasciava intendere il changelog, ed invece sembra sia stato un normale SMS.

A questo punto allarghiamo a tutti i nostri lettori la domanda (e di conseguenza le ipotesi sulla soluzione): avete tutti questa opzione? Con che smartphone/operatore? Riuscite ad inviare SMS di gruppo come normali SMS (e non MSS)?