Instagram Direct: condividi foto e video direttamente con amici e gruppi

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Instagram Direct: condividi foto e video direttamente con amici e gruppi

Instagram introduce oggi un nuovo modo di condividere i suoi contenuti, diretto meno al grande pubblico, e in modo più diretto ai nostri amici, familiari, o comunque a persone specifiche che fanno parte della nostra vita.

Se infatti finora Instagram era un modo in cui i nostri follower potevano usufruire dei contenuti da noi pubblicati, adesso il ruolo si inverte, e saremo noi a poter scegliere chi vedrà cosa.

LEGGI ANCHEArriva la prima pubblicità anche su Instagram

In un mondo in cui però le app di messaggistica diretta sono ormai dominanti, quelle cioè in cui condividi contenuti con un gruppo ristretto di persone, anche Instagram ha pensato di doversi adeguare, per consentirci di riprendere magari quei momenti più buffi che però non ce la sentiamo di pubblicare per tutti, o comunque per comunicare in maniera diversa solo con una persona specifica.

In cima alla schermata di condivisione è stata infatti inserita un'opzione per inviare quella foto o quel video a specifiche persone (“Direct”): sarà sufficiente un tap sui contatti che vogliamo selezionare, e premere su “invia”, aggiungendo magari prima una nota, se vogliamo.

Inviando contenuti in questa maniera avvieremo una sorta di conversazione in tempo reale, dove potremo controllare se i destinatari hanno visto la foto/video, e i loro commenti, ai quali potremo ovviamente replicare.

Foto e video dalle persone che seguiamo appariranno immediatamente, e il loro storico sarà comunque sempre raggiungibile tramite una nuova icona che apparirà in alto a destra in home; se qualcuno che non stiamo seguendo ci inviasse dei contenuti, potremo decidere se accettarli o meno.

L'app di Instagram dovrebbe aggiornarsi quest'oggi per aggiungere l'opzione Direct: al momento non è ancora disponibile, ma vi lasciamo comunque il badge per raggiungere lo store, seguito da un video di presentazione della nuova funzione di "messaggistica".

httpvh://vimeo.com/81527238

Fonte: Instagram