Major update di Gmail che ora lascia scaricare e allegare qualsiasi file, attivare il risponditore automatico e stampare su KitKat

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Major update di Gmail che ora lascia scaricare e allegare qualsiasi file, attivare il risponditore automatico e stampare su KitKat
gmail risponditore

Gmail per Android fa davvero sul serio questa volta, ed in un colpo solo colma diverse lacune che aveva rispetto alla versione Desktop; carenze anche "gravi", come quella degli allegati, che vengono risolte tutte assieme come fossero un pacco regalo di Natale.

La nuova versione del celeberrimo client di posta elettronica per Android incorpora adesso il risponditore automatico che probabilmente tutti conoscerete dalla versione su browser: potremo configurare una mail predefinita di risposta qualora fossimo in vacanza o per qualche motivo volessimo far sapere ai nostri interlocutori che non possiamo rispondere.

Il sistema di allegati è stato inoltre completamente rivisto nelle potenzialità, ed oltre a foto e video permette ora di inviare e scaricare documenti, PDF, e pacchetti zip di qualsiasi tipo.

Inoltre, nei dispositivi dotati di Android 4.4. KitKat, è possibile stampare direttamente da Android il contenuto delle email.

Infine, come parte di Project Svelte, l'app è stata ottimizzata per dispositivi con meno memoria, in modo da ridurre la sua "impronta" sulle prestazioni del sistema.

LEGGI ANCHEProject Svelte è nato su un Nexus 4 dual-core con 512 MB di RAM e risoluzione qHD

Difficilmente potremmo insomma chiedere di più ad un singolo aggiornamento, per il quale non ci resta che lasciarvi l'apk da scaricare qualora non voleste aspettare la sua naturale diffusione tramite i canonici canali del Play Store.

Fonte: Google