Wiko porta i suoi smartphone low cost dalla Francia all'Italia

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Wiko porta i suoi smartphone low cost dalla Francia all'Italia

Pochi di voi la conosceranno ma Wiko Mobile è il terzo brand per vendite di smartphone sul suolo francese. L'azienda è nata solo nel 2011 ma grazie a fortunati accordi commerciali ha trovato il suo spazio oltralpe. L'azienda adesso si propone di superare il confine domestico e arriva in molti paesi europei, fra cui l'Italia, dove i suoi smartphone hanno già iniziato ad essere commercializzati.

Parliamo di smartphone low cost e, secondo Il Sole 24 Ore, avranno prezzi da 79€, arrivando fino a 279€ per il top di gamma. Questo dispositivo per la precisione si chiama Darkfull ed è un dispositivo con processore quad core da 1,5 GHz, fotocamera da 13 megapixel, Android 4.2.1 e connettività HSDPA. I primi dispositivi con connettività LTE arriveranno già nel 2014.

Trovate l'intero parco prodotti, anche se non corredati dal relativo prezzo, sul sito ufficiale Wiko in Italia.

A seguire il comunicato stampa completo:

Con due milioni di cellulari venduti in Francia in un solo anno; sei mercati già attivi e l’espansione in altrettanti nuovi mercati in programma entro il 2014; la forza e l’expertise di Laurent Dahan - il fondatore che opera in questo settore da 20 anni - e un brand riconoscibile ed originale: arriva in Italia Wiko Mobile, azienda francese di telefonia mobile, che annuncia la disponibilità dei suoi prodotti nel nostro paese a partire da dicembre 2013.

Nata nel 2011, Wiko si è affermata in poco tempo in Francia come azienda di primo piano nel settore della telefonia mobile grazie all’intraprendenza del suo fondatore Laurent Dahan. Attraverso la sua esperienza, Dahan ha sviluppato un’estesa conoscenza del mercato della telefonia, sia in Francia che all’estero. Ha avuto un ruolo di primo piano nel settore mobile, anticipando l’evoluzione del mercato e affermando la sua presenza con offerte sempre più interessanti all’interno di uno scenario in forte e rapida evoluzione. La sua visione imprenditoriale e il suo approccio vincente l’hanno portato nel 2011 alla creazione di Wiko.

Grazie alla sua strategia, al posizionamento innovativo e alla qualità dei suoi prodotti, Wiko ha rapidamente instaurato importanti partnership con le principali insegne del mercato d’oltralpe. Proponendo una linea di device per la telefonia mobile che offrono innovazione e stile a un prezzo competitivo, l’azienda si è affermata nel 2013 come terzo player di smartphone in Francia*.

Alla base del successo di Wiko c’è la sua concezione della telefonia mobile: creare un rapporto privilegiato con il singolo consumatore prestando grande attenzione all’ascolto delle sue esigenze e aspettative. Questa vicinanza ai clienti ha generato una comunità online molto attiva e il rapporto diretto con questa community di utenti attraverso la rete e i social network è uno dei pilastri su cui si basa la storia e la popolarità di Wiko, così come l’affidabilità di un solido servizio clienti, al quale l’azienda dedica grande importanza.

La gamma di prodotti Wiko è composta da smartphone con sistema operativo Android che abbracciano tutte le tipologie di utilizzo e le diverse esigenze degli utenti sia in termini di tecnologia che di prezzo. A partire dai prodotti essenziali - intuitivi ma con funzioni avanzate e un prezzo estremamente contenuto - fino allalinea Dark, che offre tra l’altro display Full Hd, processori estremamente performanti, fotocamere ultra definite, memorie tra le più efficienti del mercato, tutto questo si accompagna ad un design elegante e riconoscibile.

In altre parole, la scelta più intelligente per tutti coloro che non intendono rinunciare alla funzionalità delle ultime tecnologie ma ad un prezzo accessibile.

Wiko nel 2014

Il 2014 sarà un anno di forte espansione per Wiko. Dopo l’apertura delle filiali in Spagna, Germania, Portogallo, Algeria e in Italia, entro il 2014 Wiko prevede infatti di espandersi ulteriormente in UK, Benelux, Svizzera, Austria e Marocco.

Ma non solo: il 2014 sarà per Wiko l’anno della democratizzazione del 4G e dell’innovazione della propria gamma di smartphone con processori sempre più potenti e performanti. Prima di tutto, Wiko ha come obiettivo quello di ascoltare i bisogni degli utenti e le loro esigenze ed è da questo ascolto che nasce la scelta vincente di offrire il meglio della tecnologia e dell’innovazione ad un prezzo concorrenziale.

In Italia, i telefoni Wiko saranno distribuiti su tutto il territorio nazionale da GIVI Distribuzione.