Ecco come visualizzare lo storico delle notifiche, su Android 4.3+

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ecco come visualizzare lo storico delle notifiche, su Android 4.3+

Vi è mai capitato di scartare troppo velocemente una notifica e poi di voler magari ricontrollarla? Se la risposta è affermativa, vi suggeriamo un piccolo trucchetto, che magari molti di voi avranno già utilizzato, e che dovrebbe funzionare da Android 4.3 in poi, al netto di eventuali personalizzazioni del produttore che lo abbiano invalidato.

LEGGI ANCHENovità per la lettura delle notifiche in Android 4.3

La cosa è semplice: andate tra i widget, cercate quello relativo alle impostazioni, e trascinatelo in home. Avrete davanti un elenco simile a quello nello screenshot di sinistra qui sopra, dal quale dovrete selezionare la voce "Notifiche".

A questo punto avrete nella vostra home una scorciatoia che vi rimanderà ad un elenco come quello qui sopra sulla destra: le notifiche già scartate saranno in grigio spento, mentre quelle ancora da leggere saranno più bianche ed evidenti. Come vedete, viene elencato qualunque cosa sia passata per la schermata di notifica, anche la scelta del metodo di input da tastiera.

Cliccando sopra ad una notifica verrete rimandati alla pagina dell'app che l'ha generata, dove potrete eventualmente disabilitarla per non vederne più di affini.

Non si tratta certo di una funzione avveniristica, ma in caso di bisogno è comodo saperlo, e potrebbe tornarvi utile.