[Soundroid] Musica Volume EQ: un equalizzatore compatibile coi lettori musicali di Android

Nicola Randone
Nicola Randone
[Soundroid] Musica Volume EQ: un equalizzatore compatibile coi lettori musicali di Android
musicavolumeeq

Seppur gli audiofili disdegnino questo tipo di strumenti e a ragione, in quanto la musica va ascoltata secondo l'equalizzazione stabilita dal sound engineer, un buon equalizzatore su uno smartphone può avere una sua ragione d'essere per motivi che sicuramente esulano da quello di rimpiazzare i fonici.

Considerata la qualità dell'altoparlante integrato nel dispositivo e partendo dal presupposto che l'obiettivo del trattamento non debba necessariamente essere un brano musicale, un buon equalizzatore in uno smartphone Android può avere la sua utilità, anche solo per ascoltare la suoneria ad un volume più alto e specie se è compatibile con applicazioni come Google Music, Power Amp, WinAmp e molti altri.

L'equalizzatore, utilizzabile come widget per la home screen, è dotato di 5 bande: 60 Hz, 230 Hz, 910 Hz, 3 kHz e 14 kHz. Naturalmente, oltre a poter personalizzare i parametri, possiamo anche scegliere tra diverse pre-impostazioni nominate per genere musicale; Bass Boost, Virtualizer e VU meter, quest'ultimo utile a controllare il livello audio in uscita, completano la dotazione in termini di funzionalità di Musica Volume EQ, una app che si è guadagnata il plauso della community con quasi 60.000 rating a 5 stelle.

A seguire il badge per il download gratuito dal Google Play Store, il video dimostrativo pubblicato dagli sviluppatori ed alcune schermate dell'applicazione.