MediaTek presenta ufficialmente il suo MT6592 octa-core

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
MediaTek presenta ufficialmente il suo MT6592 octa-core

Sono orma mesi che parliamo del SoC MediaTek octa-core e la notizia del suo debutto ufficiale (che casualmente giunge in contemporanea al nuovo Snapdragon 805) non giungerà quindi certo come una sorpresa per nessuno; ciò non dimeno diamo merito al chip maker di aver portato sul mercato il primo "vero" processore ad otto core per dispositivo mobili.

LEGGI ANCHEMediaTek svela il suo futuro vero Octa-Core

MT6592 è infatti un SoC formato da otto core Cortex A7, notoriamente non certo performanti come gli A15, ma più parsimoniosi dal punto di vista energetico. Nonostante questo, aspettatevi comunque il supporto alla riproduzione video in 4K, a schermi fino al full HD, e fotocamere fino a 16 megapixel. Grazie ad una tecnologia proprietaria, i video a 24 o 30 fps vengono convertiti in 60 fps (il procedimento non è ben chiaro) in modo da ottenere una riproduzione  “significativamente più fluida”.

Caratteristica al momento peculiare del SoC, è il fatto di poter utilizzare a piacimento un qualunque numero dei suoi otto core, da uno soltanto, a tutti quanti assieme, il che gli garantirebbe un'ottima scalabilità e una discreta collocazione nei benchmark.

I produttori cinesi sono i primi della fila, già pronti ad equipaggiare questo chip sui loro prossimi modelli, ma molto probabilmente in futuro lo vedremo anche su marchi di spicco.