FindIt: un'unica ricerca per Gmail, Drive e Dropbox

Erika Gherardi
Erika Gherardi
FindIt: un'unica ricerca per Gmail, Drive e Dropbox

Uno o più account GMail, una serie di altre email, un profilo per Dropbox, qualche file su Drive, un po' di documenti su Box e così via. L'utente odierno non si limita più ad un singolo indirizzo email ma ormai riceve file e dati un po' ovunque e trovarli a volte è una specie di incubo. Fortunatamente per noi hanno cominciato a farsi largo app in grado di unire tutti questi nostri account per poi effettuare un'unica ricerca. La nostra ultima scoperta si chiama FindIt e ci ha conquistati.

Partiamo però dai limiti. Il software non porta con sè la possibilità di integrare qualsiasi servizio abbiate usato e qualsiasi indirizzo email ma sfrutta fondamentalmente 3 account: Gmail, Drive e Dropbox. La buona notizia? È che potete ovviamente avere diversi profili legati a questi 3 servizi quindi se usate, ad esempio, un paio di indirizzi di posta Google non dovrete far altro che segnalarli entrambi per poter ricercare su tutti e due.

Manna dal cielo se li usate per scopi simili e non sapete mai chi vi ha mandato cosa e dove.

Una volta aggiunti i vostri account potrete cominciare ad effettuare la ricerca usando 3 diversi filtri: type, time e person. In sostanza potrete decidere se vi interessano le email, i documenti, le immagini, i file spreadsheet, le presentazioni o i media usando la prima voce, mentre usando la seconda e la terza potrete indicare un lasso di tempo o il mittente. Ancora troppi risultati? Un tap su + e potrete indicare un'altra parola chiave per restringere ulteriormente il campo. E una volta trovato il file? Uno slide vi permette di rispondere, inoltrarlo, aprirlo, condividerlo o, semplicemente, scaricarlo sul vostro dispositivo.

A rendere estremamente piacevole l'utilizzo di FindIt però non è solo la possibilità di filtrare i risultati, ma anche l'interfaccia: semplice, curata e assolutamente intuitiva. Praticamente adorerete usarla. L'app è disponibile gratuitamente sullo Store e potete scaricarla usando il badge sottostante.