PlayStation App di Sony si aggiorna diventando a tutti gli effetti una companion app per PS4

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
PlayStation App di Sony si aggiorna diventando a tutti gli effetti una companion app per PS4
PlayStation App (2)

In occasione del Tokyo Game Show, Sony ufficializzò l'arrivo di una companion app, dedicata alla nuova console PlayStation 4, per Android e iOS. Pochi giorni dopo, tramite il blog ufficiale dedicato alla console della società nipponica, vennero mostrati alcuni screenshot dell'interfaccia che questa applicazione avrebbe avuto. Ma ad appena due giorni dal lancio della nuova console negli Stati Uniti (che in Europa arriverà il 29 sempre di questo mese), Sony ha aggiornato l'applicativo già presente sul Play Store dedicato al mondo PlayStation, la PlayStation App, introducendo tutte quelle nuove funzioni di cui vi abbiamo parlato negli ultimi articoli.

L'interfaccia per l'occasione è stata rinnovata, ma non è certo questa l'unica novità. Una delle funzioni più interessanti di questo nuovo applicativo  è sicuramente quella di fornire all'utente un secondo schermo da integrare al gameplay di determinati giochi. Tale caratteristica è presente nella descrizione stessa dell'applicazione, ma ovviamente al momento non vi sono screenshot che ne dimostrano le funzionalità.

Ma le feature di PlayStation App non terminano certo qui. Con un account Sony Entertainment Network  saremo ad esempio in grado di vedere a quali titoli stanno giocando i nostri amici e anche di vedere lo streaming in diretta proprio della sessione di gioco in corso. Avremo anche la possibilità di confrontare i trofei e visualizzare l'attività recente degli amici. Ovviamente l'app prevede anche la gestione del proprio profilo, con un sistema integrato di chat per rimanere in contatto con i propri amici.

Un'altra delle feature che incrementano l'utilità di PlayStation App è quella di fornire funzionalità di tastiera per la console: potremo quindi sfruttare i nostri smartphone e tablet per chattare ma anche per effettuare ricerche e altre operazioni. La companion app fornisce anche un ottimo strumento per l'esplorazione di PlayStation Store: potremo in mobilità consultare i titoli a disposizione ed acquistarli, facendo anche sì che la console a casa scarichi il titolo.

Insomma, si tratta di un aggiornamento a dir poco corposo, che rendono questa PlayStation App il compagno ideale di giochi per la nuova console di casa Sony. Ora non rimane che attendere l'arrivo del dispositivo anche in Italia! Nel frattempo potete già scaricare l'applicazione per prenderci dimestichezza. A seguire link e alcuni screenshot.