Nexus 7 Wi-Fi (2012 e 2013) e Nexus 10 ricevono Android 4.4 ma senza Google Experience Launcher

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nexus 7 Wi-Fi (2012 e 2013) e Nexus 10 ricevono Android 4.4 ma senza Google Experience Launcher

Niente trasparenza nelle barre di sistema, e niente launcher incentrato su Google Search: i timori che hanno preceduto il rilascio della prima OTA per i Nexus precedenti all'ultimo modello si sono concretizzati, e a quanto pare KitKat ha portato importanti novità estetiche solo su Nexus 5, almeno per adesso.

Oggi infatti, Google ha annunciato l'aggiornamento ad Android 4.4 per Nexus 7 2012 e 2013 (solo Wi-Fi) e per Nexus 10, e giudicando dalle immagini pubblicate da chi per primo ha ricevuto l'OTA, il launcher è rimasto lo stesso di Jelly Bean, con i widget nel drawer e tutto il resto, come potete vedere dall'immagine di apertura e da quelle in galleria a fine articolo. Le sole differenze si trovano in alcune icone nel drawer e in quelle nella barra di stato, che ora sono bianche.

LEGGI ANCHEIl Nexus 5 potrebbe davvero avere l’esclusiva sul nuovo launcher di Android

È una novità senza precedenti nel mondo Android, che introduce una sorta di "frammentazione" tra dispositivi Nexus, se così la si può chiamare.

Sarebbe facile parlarne male, anche perché, nonostante i difetti del Google Experience Launcher che abbiamo già evidenziato in questi giorni, quando c'è una novità di questo tipo tutti la vogliono provare. Google tra l'altro non ha mai rilasciato un vero comunicato su questa anomalia, quindi non ci è dato sapere se e quanto a lungo durerà l'esclusiva del Nexus 5. Certo è che a Mountain View piace sperimentare, ma tra questo e i 18 mesi "netti" di supporto, che hanno escluso il Galaxy Nexus dall'ultimo update di sistema, non siamo del tutto sicuri che il pubblico sarà della stessa opinione.

Installando un launcher alternativo, come l'ultima beta di Nova, le cose in effetti iniziano ad assomigliare di più al KitKat che conosciamo su Nexus 5 (vedi ultima immagine a destra nella galleria a fine articolo), ma nulla vi vieta di prelevare i singoli apk e installarli sul vostro Nexus, per avere un'esperienza davvero affine a quella dell'ultimo Googlefonino.

LEGGI ANCHENova Launcher 2.3 beta 1: arriva un assaggio di KitKat!

E per quanto riguarda Nexus 4 e Nexus 7 con rete mobile? Ancora niente OTA per loro, ma la riceveranno "soon". Quanto presto, non ci è dato saperlo, ma ovviamente ve ne daremo notizia non appena disponibili.