Malwarebytes Anti-Malware lancia la sua versione Mobile

Erika Gherardi
Erika Gherardi
Malwarebytes Anti-Malware lancia la sua versione Mobile

Tra gli antivirus gratuiti più utilizzati su pc spesso e volentieri compare il nome di Malwarebytes Anti-Malware, un piccolo software che nonostante l'ampia concorrenza ha sempre avuto l'occasione per distinguersi grazie agli ottimi risultati che permette di ottenere in termini di sicurezza. Insomma, di fronte alla prova pratica spesso ha trovato minacce (reali) sfuggite a software più blasonati. Immaginate quindi le aspettative per la versione Mobile, lanciata poche settimane fa sul Play Store.

In tutta onestà la versione per desktop non brilla per funzioni; fa assolutamente bene il suo lavoro ma non propone nessuna feature aggiuntiva, come firewall e filtri anti-spam che tendono ad accompagnare invece i big del settore. Era quindi logico aspettarsi che anche l'app fosse altrettanto minimale e in effetti così è stato.

Malwarebytes Anti-Malware Mobile si presenta nella schermata iniziale con 3 pulsanti che permettono l'accesso ad altrettante funzioni:

  • Scan Now
  • App Manager
  • Privacy Manager

La prima voce avvia la scansione, la seconda vi consente di monitorare le vostre app per sapere quanto consumano e, eventualmente, per forzarne la chiusura, mentre la terza vi porta alla lista dei permessi richiesti da ogni software presente sul vostro dispositivo.

Avete bisogno di qualche consiglio sulla sicurezza? Li trovate proprio in quest'ultima schermata tappando sulla voce Security Audit. L'app vi mostra una serie di suggerimenti che vanno dall'utilizzo di pin o password per sbloccare il telefono fino ad arrivare alla disabilitazione di NFC e GPS; da qui potete anche accedere rapidamente alla funzione Find my phone di Google così da abilitarla e utilizzarla in caso di emergenza.

Minimali sono naturalmente anche le impostazioni che vi permettono principalmente di selezionare le voci da visualizzare nella sezione History, di programmare le scansioni e di abilitare l'aggiornamento delle definizioni.

Il costo? Proprio come la controparte per pc il software è liberamente scaricabile dallo Store tramite il badge che trovate qui sotto.