5 tra le migliori app per... gestire un progetto in team

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... gestire un progetto in team

Forse non lo sapete, ma negli ultimi anni hanno avuto modo di diffondersi e svilupparsi molte piattaforme dedicate al "project management". Non fatevi spaventare dal nome altisonante perché in realtà si tratta di servizi web che vi aiutano a gestire un progetto quando lavorate in un team. Può essere la creazione di un sito, lo sviluppo di un'app o di un software, può essere persino l'apertura di un bar. La sostanza non cambia: vi serve un modo per organizzarvi e rimanere sempre informati e queste piattaforme fanno al caso vostro. Ecco 5 tra le migliori app Android per gestire il vostro progetto.

Wunderlist

Se siete alle prese con i preparativi per la costruzione di qualcosa uno dei cardini dovrà essere l'organizzazione. È fondamentale che tutti sappiano cosa devono fare ed entro quando. Scadenze e compiti devono essere chiari e semplici per tutti, nonché aggiornabili in tempo reale. Un buon modo per mantenere il team in riga e al passo con lo sviluppo della vostra idea è Wunderlist.

Oltre ad essere comodo grazie alla sua presenza su più piattaforme, permette di collaborare con chiunque, di inserire task, note, reminders, notifiche e deadline. Praticamente perfetto per non dimenticare niente ed evitare che lo facciano gli altri.

Pro: gratuito, semplice, elegante, sync nel cloud

Contro: widget da migliorare

wunderlist

Hojoki

Sono passati diversi mesi da quando vi avevamo proposto 5 app per il cloud storage in grado di integrare più servizi, ma forse vi ricorderete, anche solo vagamente, di Hojoki. Il software però non è limitato solo all'utilizzo di più servizi di archiviazione online, ma offre soprattutto la possibilità di avere la panoramica completa del progetto: compiti, file, contatti e discussioni di gruppo a portata di dito. E le notifiche? Ovviamente in tempo reale così siete sicuri di non perdere niente di importante.

Pro: gratuita, completa, ottima integrazione con il cloud, buona UI

Contro: non pervenuti

hokigoi

Hangouts

Di solito evitiamo di consigliarvi le app realizzate da Google perché ci paiono un po' scontate ma in questo caso ci sembrava opportuno menzionare il caro Hangouts.

La possibilità di creare gruppi e di usarlo ovunque e su più piattaforme lo rendono l'ideale per scambiarsi messaggi ovunque senza problemi e soprattutto in qualsiasi momento, senza contare che se avete da fare potete sempre postporre le notifiche o mutarle direttamente. Sì, è vero, c'è anche l'app Messaggi di Facebook ma Hangouts è più comodo, più fluido e anche più bello da vedere.

Pro: gratuito, comodo, possibilità di postporre le notifiche

Contro: non pervenuti

hangouts

Camper - Basecamp Classic

Forse non lo conoscete, ma Basecamp è una delle piattaforme più curate e complete per il project management, una di quelle che davvero vi semplifica l'organizzazione del team, ma ha un difetto: l'app ufficiale esiste solo per iOS. E su Android? Beh, per il sistema operativo di Google sono sorte moltissime app realizzate da terze parti, ma quella che ci ha più soddisfatto è indubbiamente Camper. Rispetto ad altri il software di Evolvo si presenta molto più pulito, più semplice e capace di portare su mobile la maggior parte delle funzioni di Basecamp: la dashboard, i messaggi, i to-do, le milestones e i file caricati.

Pro: gratuita, molto semplice, le funzioni principali sono tutte presenti

Contro: non viene aggiornata da parecchio, da sistemare i commenti

camper
camper 2

Facebook

Sì, poche righe sopra abbiamo detto che preferiamo Hangouts per la messaggistica, ma Facebook ha una funzione difficilmente ignorabile e alla lunga piuttosto comoda: i gruppi. Niente di nuovo, ce ne rendiamo conto, ma un gruppo privato vi permette di comunicare con tutti i membri, contando sul fatto che ormai quasi tutti usano il social di Zuckerberg e che, soprattutto, possono farlo ovunque perché l'app la installiamo di default (sempre che non sia già presenti sullo smartphone). Se il vostro progetto non richiede un'organizzazione complessa ma solo un posto dove comunicare potrebbe fare decisamente al caso vostro.

Pro: gratuita, disponibile per tutti i dispositivi e le piattaforme, non averla è quasi impossibile, semplice

Contro: se avete bisogno di to-do e milestones è inutilizzabile

face
face2