In Svizzera il Nexus 5 costa (poco) meno al di fuori del Play Store

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
In Svizzera il Nexus 5 costa (poco) meno al di fuori del Play Store

Lo scorso anno il Nexus 4 divenne famoso per un paio di motivi: l'aggressivo prezzo proposto dal Play Store, e i disservizi dello stesso nel cercare di soddisfare l'alta domanda di tutti quei clienti che non volevano acquistarlo tramite altri canali, laddove il prezzo dello smartphone era ben più salato.

Quest'anno non solo per ora Play Device si è comportato piuttosto bene (almeno dal punto di vista tecnico; le spedizioni sono comunque già slittate di un paio di settimane), ma forse lo street price potrebbe non presentare differenze così abissali come lo scorso anno.

Prendete ad esempio questo store svizzero, che propone il Nexus 5 da 16 GB a 425,35 franchi (svizzeri, ovviamente): si tratta di circa 345€, quindi la differenza col Play Store è assai risibile, ma è comunque notevole che il prezzo sia già anche solo confrontabile. Ancora non abbiamo indicazioni circa il costo in Italia dello smartphone al di fuori dei canali di Google, ma sarà interessante osservare la sua collocazione.

Lo scorso anno Nexus 4 era in pratica il gemello di Optimus G, eccezion fatta per la fotocamera a risoluzione inferiore; quest'anno Nexus 5 ed LG G2 condividono solo processore e RAM, elemento comune anche a molti altri modelli: materiali, design, finiture e il resto delle specifiche sono comunque diversi tra i due smartphone, tanto da non farli entrare così direttamente in concorrenza, e forse anche questo potrebbe contribuire ad un contenimento del prezzo del Nexus 5 anche al di fuori del Play Store.

Non ci immaginiamo insomma che in molti seguano da subito l'esempio dello store svizzero citato, ma aggiungendo a quanto appena detto il fatto che Play Device è ormai presente nella maggiore parte d'Europa e nei principali mercati mondiali, probabilmente la differenza di prezzo quest'anno sarà da subito un po' meno accentuata.

Ringraziamo Dante per la segnalazione.