Dopo il root per il Nexus 5, ecco approdare anche le custom recovery CWM e TWRP

Andrea Bordin
Andrea Bordin
Dopo il root per il Nexus 5, ecco approdare anche le custom recovery CWM e TWRP

Tra gli strumenti base del modding possiamo annovorerare le custom recovery, che permettono molte più opzioni e possibilità rispetto alla recovery stock; così dopo aver visto una velocissima uscita per la procedura di root del Nexus 5 ecco che fanno capolino anche due famose custom recovery per il Nexus 5: Clockworkmod e TWRP.

Entrambe provengono da XDA, ma faremo una precisazione: non si tratta delle versioni "ufficiali" dedicate per il neonato smartphone Nexus, ma degli "adattamenti" delle esistenti per riuscire a "farle girare".

Clockworkmod: si basa sulla versione 6.0.4.4 della recovery, potete trovare il thread a questo indirizzo, ma vi sconsigliamo di provarla per il momento, difatti a dispetto del feedback positivo di alcuni utenti, lo sviluppatore che ha creato il thread ha aggiunto questa scritta in rosso "Current Build Not Booting I Will be Looking into a Solution. Thank you to everyone who has tested these!", in pratica non funziona.

TWRP: dopo aver riscontrato analoghi problemi sembra che la soluzione sia arrivata utilizzando la build TWRP Hammerhead Build 2, il link di questa discussione lo potete trovare a questo indirizzo. neanche il tempo di dirlo, che è arrivata la prima versione ufficiale anche di questa recovery.

Il nostro consiglio è quello di non avere troppa fretta: aspettate qualche giorno e monitorate entrambi i thread, di sicuro emergeranno nuovi elementi ed avrete un numero di esperienze maggiori su cui basarvi prima di installare una custom recovery che poi magari potrebbe rivelarsi non perfettamente funzionante; in ogni caso ricordatevi la regola base in queste situazioni: leggere attentamente ed essere sicuri di quello che si sta facendo.

Via: HDblog
Fonte: XDA