Android 4.4 KitKat: nuovi screenshot in attesa della presentazione entro le 19 di oggi

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android 4.4 KitKat: nuovi screenshot in attesa della presentazione entro le 19 di oggi

Siamo ormai alla stretta finale, e come vi abbiamo già detto stamani, entro le 19 di oggi 31 ottobre Nexus 5 e Android 4.4 dovrebbero davvero prendere vita. Prendendo sempre come fonte lo stesso utente Reddit che avevamo già citato in mattinata, vi proponiamo quindi nuove immagini dell'interfaccia di KitKat, che ci mostrano come la modalità di inserimento widget non sia poi molto diversa da quella attuale (solo che probabilmente non li troveremo nel drawer, e come la ricerca sia invece in sovraimpressione rispetto al resto del contenuto.

Le impostazioni Google perdono invece la voce "verifica app", attualmente presente, che probabilmente rimarrà solo nelle impostazioni ordinarie, mentre è (purtroppo) confermata la nuova icona delle impostazioni a forma di ingranaggio, affine in parte a quella di Google Maps Engine. Presente anche una voce apposta per il tap & pay via NFC, corroborando le voci di un rinnovato impegno in tal senso.

Sempre lo stesso informatore afferma che il Nexus 5 usa micro SIM, e che il kernel è rimasto il 3.4.0, in barba a possibili cambiamenti. I comandi vocali always-on, "Ok, Google Now", sono presenti e funzionano anche a schermo spento, e sarà sufficiente uno swipe up per vederne il risultato, quando usati a display spento. Riguardo quest'ultimo, lo schermo è "very good", la fotocamera "acceptable" e l'OS in generale "smooth and very responsive". Prima di lasciarvi alle nuove immagini, riportiamo le ulteriori considerazioni già scritte stamani, ovviamente da prendere sempre col beneficio del dubbio:

  • Soluzione di backup completa integrata, dati e impostazioni di ciascuna app inclusi (sue parole esatte, e Dio solo sa quanto vorremmo credergli).
  • Fotocamera: meglio del Nexus 4, ma “non aspettatevi qualcosa come iPhone 5S” (sigh!).
  • Aggiornato ad Android 4.4.1 subito dopo l’avvio, e al reboot è comparsa un’offerta per avere 100 GB di spazio Drive (avvalorando la tesi sul backup). Attenzione perché non è detto che questa offerta valga per tutti: magari è solo per il Nexus 5.
  • Autonomia: 17 ore in chiamata, 8 ore di navigazione web, 6 ore riproduzione video (nulla di eccezionale insomma, come da programma).