Google ha "inavvertitamente" svelato Photos, la nuova galleria di Android 4.4 KitKat? [aggiornato con download]

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google ha "inavvertitamente" svelato Photos, la nuova galleria di Android 4.4 KitKat? [aggiornato con download]

Seguendo la diretta dell'evento Google+ presentato da Vic Gundotra, era impossibile non accorgersi di un'inedita app, chiamata Photos, della quale sono stati mostrati vari screenshot, e che sembra integrarsi alla perfezione con Google+ e con le novità per esso presentate. Tra queste ultime, in particolare, ricordiamo Movie, che come suggerisce il nome, produce filmati "riassuntivi" a partire dalle nostre foto e video, completandoli con effetti, transizione e colonna sonora (qualcosa che suonerà familiare agli utenti HTC).

Da segnalare anche che la nuova tecnologia di ricerca di Google+, permette di trovare in modo più semplice le nostre foto, riconoscendo oltre un migliaio di oggetti diversi, dai tramonti ai pupazzi di neve: basterà digitare ciò che stiamo cercando per trovare gli elementi corrispondenti (nella nostra "library", ulteriore prova che Photos sostituirà la galleria), e Google stesso ce lo illustra in degli esempi che riportiamo a fine articolo.

Non possiamo quindi dire con certezza che Photos sarà inclusa in Android 4.4, ma le probabilità ci sono, tanto più che, basandoci sulle informazioni passate, l'attuale galleria sembra sarà assente in KitKat, e finora avevamo ipotizzato sarebbe stata rimpiazzata da un'app chiamata proprio Google Photos, e recante l'icona dell'attuale "Foto G+". A quanto pare l'icona diventerà invece quella di una girandola, mentre l'app in questione dovrebbe essere quella illustrata qui sotto.

Nuove immagini del Nexus 5 e soprattutto dell’interfaccia di Android 4.4.

Ovviamente nulla esclude che Google possa pubblicamente rilasciarla sul Play Store, cosa che del resto auspichiamo e in fondo ci aspettiamo, sempre che la nostra ipotesi si riveli valida e che Photos sia effettivamente la nuova galleria di Android. Voi cosa ne pensate?

Aggiornamento: questa nuova galleria è parte dell'applicazione Google+, ma, rispetto alla precedente, non è più un semplice link, ma quasi un'app a sé stante, rinominata come Google Photos (anche se in italiano viene tradotta semplicemente come "Foto"); presenta anche un nuovo pannello di condivisione (potrebbe forse essere quello di KitKat?).

Inoltre, c'è tutto ciò che serve per utilizzarla come galleria, incluse le sezioni "Foto","Video" e "Album", il che avvalora l'ipotesi che sia realmente questa la nuova galleria di Kitkat.

Lorenzo Quiroli ha contribuito alla stesura di questo articolo.