Trapelate le specifiche dei nuovi Mediatek MT6592 ed MT6588

Nicola Randone
Nicola Randone
Trapelate le specifiche dei nuovi Mediatek MT6592 ed MT6588

Non c'è nessun segreto sul fatto che l'octa-core MT6592 ed il quad-core MT6588 sarebbero stati presentati ufficialmente il 20 Novembre a Shenzhen tuttavia, fino ad ora, l'azienda aveva tenuto ben nascoste le specifiche dei suoi nuovi SoC.

Questo fine settimana invece pare che qualcuno non sia riuscito a trattenersi dal divulgarle e le specifiche delle nuove CPU MediaTek sono finite in rete svelando le caratteristiche tecniche di quella che presto sarà la dotazioni di molti dei dispositivi nella fascia di mercato low-budget.

Partiamo dal quad-core costruito su un'architettura 28nm Cortex A7 e disponibile ad una velocità di clock di 1.7 GHz: questi integra una GPU Mali450-mp4 che gira a 600 MHz; a questo si aggiunga il supporto per i codec video HEVC e VP9 mentre la restante parte delle specifiche è condivisa con l'attuale MT6589(T), incluso il supporto per display con risoluzioni a 1080p, fotocamere  da 13 MP, Wi-Fi, Bluetooth, Radio FM e GPS.

Vediamo invece le specifiche del tanto atteso octa-core Mediatek MT6592 e lasciamoci aiutare in questo dallo specchietto comparativo sottostante:

untitled

Ancora una volta il chip è basato su un'architettura a 28nm e viene commercializzato in due varianti: una con clock a 1.7 GHz e l'altra a 2.0 GHz. Il SoC integra una GPU Mali450-mp4 a 700 MHz e supporta i medesimi codec video dei suoi predecessori.

A questo punto, per capire in cosa cambierà l'esperienza utente di un octa-core su di un dispositivo mobile,  non ci resta altro da fare che attendere il primo smartphone con il nuovo SoC Mediatek a bordo che, probabilmente, si farà vedere entro la fine dell'anno.

Fonte: Giz China