Italia Chiama Android: CitaFilm per WhatsApp, Timers and Widgets, The Adventure of Nolad

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Italia Chiama Android: CitaFilm per WhatsApp, Timers and Widgets, The Adventure of Nolad

Appuntamento settimanale con Italia Chiama Android, rubrica esclusiva di AndroidWorld che permetterà di portare sotto i riflettori tre applicazioni scelte dal nostro team (e da voi sottoposte alla nostra attenzione), tutte di origine italiana DOCG.

CitaFilm per WhatsApp

Screenshot - CitaFilm per Whatsapp

Gratis

Se siete degli assidui utilizzatori di WhatsApp (sì, parlo proprio con te!), non vi dobbiamo certo spiegare che oltre ad essere un comodo sostituito all'utilizzo di chat e SMS, è anche un metodo per divertirsi con gli amici e scambiare ogni tanto qualche immagine e qualche file audio. E' proprio alla seconda categoria che appartiene CitaFilm, un software che funge da raccoglitore di citazioni originali da film famossisimi come Il Gladiatore, Full Metal Jacket, Via col Vento, Apollo 13 e molti altri. Non tutti i file sono di ottima qualità, ma saranno comunque tutti utilizzabili per lo scopo. Divertirsi.

Pro: Semplice ed efficace Contro: l'applicazione pesa 10 MB

Timers and Widgets

Screenshot - Timers and Widgets

Gratis

Difficile pensare a cosa potrebbe fare di meglio un'applicazione pensata come sveglia rispetto a quella che già utilizzate.

Se i nostri suggerimenti non vi sono bastati, ecco qua una nuova alternativa, che non si limita però alle sveglie, ma incorpora anche timer e countdown. Le tre tipologie di timer sono differenziate per colore e sono catalogate in quelle create da applicazione e quelle create da widget. Benché questa cosa possa inizialmente generare un po' di confusione, a molti potrà tornare utile. Sono molte le funzioni comode e ben realizzate di questo piccolo applicativo, ma noi vogliamo segnalare in modo particolare la possibilità di reimpostare la stessa sveglia anche per il giorno successivo e quella di poter gestire lo snooze (o lo spegnimento) della sveglia tramite sensore di prossimità. Non dovrete più quindi aprire gli occhi per osservare lo schermo ma vi basterà poggiare una mano sul vostro telefono.

Pro: Grafica e funzionalità Contro: all'inizio è un po' confusionaria

The Adventure of Nolad

Screenshot - The Adventure of Nolad

La descrizione lo pone molto chiaramente nella categoria dei giochi che in qualche modo richiamano in modo nostalgico i classici del passato, ma con una grafica completamente nuova.

The Adventure of Nolad è un simpatico shooter a scorrimento orizzontale. Il personaggio che correrà senza possibilità di rallentarlo, potrà solo sparare (in qualsiasi direzione) e saltare. Questi due comandi dovranno bastarvi per superare orde di nemici, raccogliere piccoli pianeti o le stelle (3 per ogni livello). Il gioco è godibile, anche se non sempre i controlli sono precisissimi e in generale avremmo preferito un'utilizzo differenti dei controlli touch.

Pro: Qualche quarto d'ora di divertimento è garantito Contro: pubblicità un po' invasive e controlli non precisissimi